Asteroide 1511 DALERA

1511 Daléra è un asteroide della fascia principale del diametro medio di circa 15,47 km. Scoperto da Luis Boyer il 22 marzo 1939, presenta un’orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,358 UA e da un’eccentricità di 0,107, inclinata di 4,07° rispetto all’eclittica.

La ricerca ha riguardato la determinazione del periodo sinodico dell’asteroide a tutt’oggi sconosciuto attraverso la ricostruzione della sua curva di luce caratteristica.

In totale sono servite 3 sessioni osservative in cui sono stati acquisiti centinaia di light frames poi calibrati con la sottrazione dei dark e flat frames.

L’elaborazione dei dati è stata eseguita con software dedicato (MPO Canopus) che risulta il più utilizzato a livello planetario. I dati fotometrici acquisiti possono essere considerati molto soddisfacente tranne per una sessione in cui vi era un seeing non ideale.

Il periodo sinodico è risultato essere di circa 2,00h +/- 0,01 quindi molto veloce rispetto la media degli altri asteroidi. La presente ricerca verrà sottoposta al Minor Planet Center per essere pubblicata sul relativo bollettino trimestrale.

 Maurizio Scardella

Resp. Team Ricerca ATA

Warner, B.D. (2012). MPO Software, Canopus version 10.4.1.9. Bdw Publishing, http://minorplanetobserver.com/

Warner, B.D. (2012) “Potential Lightcurve Targets”.
http://www.MinorPlanet.info/PHP/call_OppLCDBQuery.php

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento