Serata Speciale “Occhi su Saturno ” – 20 giugno

L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, partecipa anche in questo 2015 alla manifestazione “Occhi su Saturno” con un evento che si svolgerà la sera del 20 Giugno 2015 nella suggestiva cornice naturale dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, sui Castelli Romani, all’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, con il patrocinio del Comune di Rocca di Papa e del Parco regionale dei castelli romani.

LOGORdP

I telescopi dell’Associazione saranno a disposizione del pubblico, con osservazioni, presentazioni sulla storia delle esplorazioni planetarie e la cosmologia degli antichi popoli che hanno abitato questo territorio ricco di storia a sud di Roma.

Il programma orario della serata sarà il seguente:

  • 21:00: Presentazione della Manifestazione e inizio della serata
  • 21:30: Presentazione: “Il cielo degli antichi, dalle dee alle sfere di cristallo”logotipo_3

Una carrellata veloce sulla visione cosmica degli antichi che tanta influenza ha avuto nella cultura occidentale, lasciando in eredità costellazioni, miti e leggende sul cielo.

  • 22:30: Presentazione “Saturno e l’esplorazione planetaria in situ: Dai Pioneer alla New Horizon”

L’evoluzione dell’esplorazione spaziale planetaria, un viaggio entusiasmante tra mondi diversissimi tra loro, qualche risposta e molte nuove domande.

  • 00:30: termine serata

 

Osservazioni al telescopio, sia presso la cupola dell’Osservatorio “F. Fuligni” che presso telescopi portatili allestiti nel giardino dell’Osservatorio, per tutto il periodo della manifestazione con gli esperti astrofili dell’ATA.

E’ previsto un contributo di ingresso di 5 euro a persona, gratuito per i bambini sotto i 6 anni e i soci dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

E’ obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro venerdì 19 giugno ore 12.00, scrivendo a segreteria@ataonweb.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *