Buon compleanno, ATA !

Foto_ORRUVenti anni… e non sentirli !

Anzi, sentire più forte che mai la passione di impegnarsi per la nostra comunità e per il nostro territorio, al servizio della cultura scientifica e del nostro essere astrofili, incantati, incuriositi e desiderosi di scoprire l’Universo che ci circonda, consapevoli di quanto sia importante per il nostro futuro qui, sul pianeta Terra, studiare e capire il cielo.

Questo è emerso, in estrema sintesi, dalla bella kermesse di sabato scorso, nella quale abbiamo avuto modo di celebrare venti anni di attività  – davvero intensi e prolifici – della nostra Associazione ma anche incontrare tanti amici di altre associazioni di astrofili ed Osservatori pubblici del Lazio e chiudere in bellezza onorando ancora la gigantesca figura di Livio Gratton, al quale la nostra Associazione si intitola, con l’importante cerimonia conclusiva dell’omonimo premio biennale.

E’ stata, in particolare, una mattinata di interventi ricchi ed interessanti, per i quali non finirò mai di ringraziare gli amici che si sono alternati nel ripercorrere le varie tappe della nostra storia: Giampaolo Gratton, Italo Mazzitelli, Emilio Sassone Corsi, Adriano Palenga, Titti Guerrieri, Rino Cannavale, Cesare Pagano, Maurizio Scardella… e i tanti altri amici presenti in sala insieme ai quali abbiamo costruito tutto questo: GRAZIE !
E grazie anche agli amici e “colleghi” delle altre associazioni di astrofili del Lazio: Mario Di Sora, Vincenzo Gagliarducci, Andrea Alimenti, Paolo Colona, Massimo Calabresi… è stato un onore potervi ospitare a “casa nostra”.

Vogliamo fare un “regalo” a chi non è riuscito, per i motivi più vari, ad essere partecipe delle emozioni di questa bella giornata: una galleria di foto dei momenti salienti e tutte le presentazioni illustrate nel corso del convegno della mattina.

E ora, guardiamo al futuro ed ai prossimi venti anni che ci attendono… sono sicuro che chi ci ha accompagnato e sostenuto in questo lungo cammino, che siano soci, simpatizzanti, ricercatori, politici, amministratori, imprenditori e sponsor (pochi, ahimè!), continuerà a farlo, consentendo all’ATA di raggiungere altri importanti traguardi: le idee e i progetti, insieme al necessario entusiasmo e determinazione, non ci mancano !

“L’Universo, che passione…“, recita la prima parte del nostro motto, ma ci piace ricordare anche la seconda parte, altrettanto importante: “Scoprilo con noi !“.

Luca Orrù

Presidente ATA

 

>>>> Un altro “regalo” che vi facciamo è la nuova sezione del sito “Museo Virtuale” nella quale abbiamo pubblicato una (piccola) selezione delle locandine di attività svolte negli ultimi 20 anni, soprattutto il periodo 1995-2010… buona visione !

 


 

 

Documenti scaricabili

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento