“Segui le Stelle dell’Epifania” a Frascati, dal 2 al 10 gennaio

stella-cadente1

Con l’avvio del nuovo anno, dal 2 al 10 gennaio 2016, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, in collaborazione con il Comune di Frascati – Consigliere Delegato alla Cultura e Turisimo, con M42 Scienza & Natura e con la Futurottica sas, propone a Frascati, presso il Mercato Coperto “SaperMercato” (in piazza del Mercato), un programma di iniziative alla scoperta della bellezza del cielo d’inverno, con il Planetario digitale con cupola gonfiabile da 7 metri, l’osservazione diretta del cielo ai telescopi e il gioco del sistema solare, per i più piccoli (e non solo !).

La manifestazione prevede “spettacoli del cielo sotto la cupola del planetario digitale itinerante,  presentazioni di eccezionale efficacia, rivolti a tutti, con particolare attenzione ai bambini più piccoli. Il Planetario sarà installato all’interno della struttura del Mercato Coperto (nella centralissima Piazza del Mercato a Frascati). Saranno inoltre proposte osservazioni pubbliche guidate del cielo d’inverno col telescopio, che si affiancheranno alle attività al Planetario, così come il coinvolgente “gioco del sistema solare”, rivolto ai bambini e ragazzi della fascia d’età 6-10 anni.

Il programma delle attività, in particolare, prevede il seguente calendario:

SABATO 2,  DOMENICA 3MERCOLEDÌ 6,  SABATO  9  e  DOMENICA 10  gennaio 2016

  • spettacoli al Planetario (ogni ora dalle 16 alle 20, ultimo spettacolo ore 19)
  • osservazioni con telescopi portatili (dalle 18 alle 20)
  • gioco del sistema solare (dalle 16 alle 18)

NB: l’ingresso al Planetario prevede una prenotazione da effettuarsi anche sul posto ed un contributo di 5 euro (gratuito per soci ATA e i bambini sotto i 6 anni).

 

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>