Maratona Messier – venerdì 11 marzo

La Maratona Messier è il tentativo di osservare (annotandone i dettagli) tutti gli oggetti del catalogo in una sola notte. A Marzo è infatti possibile, per chi ha abilità, preparazione, determinazione e fortuna, osservare tutti i 110 oggetti del catalogo del celebre cacciatore di comete in una sola notte.

Una gara tra appassionati del cielo in cui i blocchi di partenza sono telescopi e binocoli; il percorso è delineato dalle Costellazioni; le prestigiose tappe sono composte da Galassie, Nebulose ed Ammassi Stellari. Le difficoltà da superare sono sempre in agguato: le nuvole, l’umidità, l’inquinamento luminoso e gli inconvenienti tecnici della strumentazione. La gara è resa ancora più intrigante dal premio in palio: la soddisfazione di aver percorso una indimenticabile notte sotto le stelle, di essere riusciti a catturare le meraviglie del nostro cielo e, dribblando le tentazioni del catalogo NGC e IC, di aver compilato tutti gli scores della maratona o, almeno, di aver tentato….

Appuntamento per gli astrofili dell’area tuscolana con il proprio strumento per venerdì 11 marzo, dalle ore 20.00 c/o Osservatorio Astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa

mail di adesione a segretaria@ataonweb.it entro giovedì 10 marzo

Buona maratona a tutti!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento