Un’Estate “sotto le stelle”, con l’ATA…

Cari Amici, soci e simpatizzanti dell’ATA,

con Giugno inizia il primo mese estivo, sia per la meteorologia che (anche se un pò più tardi…) per l’Astronomia, ed inizia così la stagione migliore per osservare il cielo, o perlomeno la più “confortevole”, in quanto, come ben sanno gli astrofili, anche l’inverno, l’autunno e la primavera sanno regalare nottate eccezionali, di solito anche meno afflitte dalle foschie che purtroppo caratterizzano lunghi periodi del periodo estivo.

Chi vuole avere qualche informazioni in più sul cielo di Giugno, intanto, può consultare “Il Cielo del Mese” della UAI, il migliore da sempre !

>> http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Giugno_2016

Noi dell’ATA, invece, per farvelo scoprire e ri-scoprire al meglio, abbiamo predisposto un programma ricchissimo di “Astroincontri” all’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni”, con serate a tema, serate “Stelle in Famiglia” e “Night Star Walk“, serate di osservazione con breve passeggiata alla ricerca di un cielo un pò più buio !

Appuntamento TUTTI i venerdì d’estate, alle ore 21.00.

In particolare occasioni, invece, l’Osservatorio ospiterà vere e proprie “serate evento“, con il Planetario digitale e i telescopi allestiti nella piazza antistante l’Osservatorio, nonchè, per l’occasione, stand gastronomici: primo fra tutti “Occhi su Saturno” il prossimo sabato 25 giugno, e poi naturalmente l’appuntamento con le Perseidi il 12 agosto.

Immancabile, per gli astrofili più esperti, l’appuntamento ormai giunto alla sesta edizione, dello Star Party di Campo Catino (FR), che quest’anno si svolgerà dal 30 al 31 Luglio.

Ma ci troverete, nel corso dell’estate, in numerose altre occasioni ed eventi sul territorio: tanti sono infatti i Comuni, le Pro-Loco, gli organizzatori di eventi, gli agriturismi e ristoranti, che in questa stagione dell’anno ci  chiamano per portare in giro un pò… “di stelle”… come faremo ad esempio con gli “AstroMob” tutte le domeniche di primo quarto lunare nella piazza principale di Frascati, Piazza Marconi, sul nuovo grande marciapiede di fronte al Comune.

Vi aspettiamo dunque, come sempre, per condividere la nostra grande passione… d’Estate ancora di più !

Luca Orrù

Presidente ATA

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento