Torna lo Star Party di Campo Catino

osservatorio campo catino

Si terrà a Guarcino (FR) dal 21 al 23 luglio la settima edizione dello Star Party di Campo Catino: tradizionale occasione di incontro, condivisione, osservazione e socializzazione per gli astrofili del Centro-Sud. L’evento, inserito nel programma nazionale degli Star Party dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), è organizzato dall’Associazione Tuscolana di AstronomiaLivio Gratton (ATA) e dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino (OACC).

Al riparo dalla calura e dall’inquinamento luminoso, la piana di Campo Catino a circa 1800 metri sul livello del mare risulta essere un luogo privilegiato per l’osservazione astronomica. In occasione dell’evento sarà a disposizione degli astrofili partecipanti un ampio piazzale asfaltato con vista a 360° e alimentazione elettrica, come pure un intero albergo: l’Hotel Eden a conduzione familiare.

Nell’ambito dello Star Party verranno proposti seminari di approfondimento su tematiche di interesse per l’astrofilo, verrà allestita per i meno esperti e per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all’osservazione del cielo la “Piazzola del neofita”, verrà predisposto anche uno stand con strumentazione astronomica da parte di “M42 Scienza & Natura” (www.m42.it) e verranno eseguite osservazioni con il telescopio da 80 cm dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino, uno dei maggiori d’Italia.

Inoltre sarà possibile visitare le località di interesse storico-culturale dei dintorni, fare trekking con guide del Club Alpino Italiano (CA.I) ed escursioni in bici e a cavallo nella piana di Campo Catino.


Per il programma di dettaglio e le modalità di prenotazione si rimanda alla pagina del sito: http://lnx.ataonweb.it/wp/star-party/


 

 

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>