Registrato nel dominio radio lo sciame delle KAPPA SERPENTIDI

La stazione ricevente  dedicata alle radiometeore installata presso l’Osservatorio Astronomica “F. Fuligni”, in cui è presente un’antenna capace di catturare le onde elettromagnetiche provocate dall’attraversamento di meteoriti nell’alta atmosfera, ha captato durante il mese di aprile lo sciame delle “Kappa Serpentidi”. Esso fa parte del sistema complesso delle Virginidi, forse associato alla cometa 1914 IV.

Prendendo spunto dalle previsioni di sciami meteorici del sito dell’U.A.I., si è appreso che le KSer avrebbero attraversato l’atmosfera nel periodo compreso tra il 1 e il 12 aprile, con maggiore attività verso le ore 5 UTC, specie nelle notti del 4 e 5 aprile.

La registrazione dei dati, ottenuta con l’ausilio di Spectrumlab, ha permesso di costruire tabella e grafici inerenti lo sciame.

La tabella presenta il conteggio delle radiometeore per giorno e per ora (sia UTC, che legale) e con essa è stato possibile elaborare 3 grafici: il primo riporta il numero totale di radiometeore conteggiate al giorno per tutto il periodo dello sciame, il secondo mostra i dati completi, mentre il terzo è l’ingrandimento del periodo prossimo al picco. Sia il secondo che il terzo grafico sono stati costruiti seguendo l’orario di Greenwich.

Degno di nota è il dato registrato alle ore 5 UTC del  4 aprile che riporta il risultato della massima ricezione di eventi meteorici.

 Mariangela Monti

Gruppo Ricerca ATA

1b Grafico giornaliero DEF (2)1c completoDEF UTC (2)1d Parziale DEF UTC (2)

 



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento