Rocca di Papa, il 22 settembre passeggiata sotto il cielo stellato

22 09

Osservare le meraviglie del cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sotto la guida di esperti astrofili. Con questa finalità si svolge la passeggiata notturna di venerdì 22 settembre lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa con partenza alle ore 21:00 dall’Osservatorio “Fuligni”. A organizzarla, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani.

La località Vivaro del Comune di Rocca di Papa è una delle zone più buie e suggestive dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato. Saranno oggetto di approfondimento della passeggiata non solo le stelle, i pianeti e altri oggetti del cielo notturno, ma anche la flora e la fauna locali, la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale. La passeggiata sarà inoltre l’occasione per parlare di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo.

Dopo aver osservato il cielo a occhio nudo, i partecipanti all’iniziativa torneranno in Osservatorio, tappa conclusiva del percorso, per mettere l’occhio all’oculare del telescopio principale presente nella cupola e osservare gli oggetti celesti visibili con grande accuratezza. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, sottolinea Luca Orrù, presidente dell’ATA.

La passeggiata del 22 settembre chiude il ciclo di eventi divulgativi scientifici della stagione estiva. A ottobre partiranno i nuovi Astroincontri in Osservatorio dedicati ad altre appassionanti tematiche dell’astronomia. In calendario, eventi per incuriosire i più piccoli, appuntamenti con ricercatori ed esperti per approfondire temi attuali di grande rilevanza scientifica e incontri su argomenti legati alla passione astrofila.


Per ulteriori informazioni e per prenotare consultare il link: http://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

 

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>