Osservatorio Fuligni, il 10 novembre appuntamento con le galassie

Galassie come granelli di sabbia: uno sguardo sull’Universo. Questo il titolo dell’Astroincontro che si terrà venerdì 10 novembre alle ore 21:00 presso l’Osservatorio astronomico “Franco Fuligni” di Rocca di Papa. Un’occasione unica per conoscere i “mattoni” del nostro Universo dalla viva voce dei protagonisti della ricerca scientifica e per dilettarsi nell’osservazione del cielo notturno.

L’evento divulgativo scientifico si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri in Osservatorio, promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia. In particolare, l’evento appartiene alla categoria di Astroincontri denominata “Stelle e scienza” che identifica gli incontri su temi di grande rilevanza scientifica tenuti da esperti.

Ad aprire l’evento, una presentazione divulgativa sulle galassie a cura di Giorgio Viavattene, dottorando in Astronomy, Astrophysics and Space Science all’Università di Roma Tor Vergata e membro del gruppo di ricerca in Fisica solare . Alla presentazione seguirà l’osservazione guidata di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e con il telescopio principale presente nella cupola dell’Osservatorio. Un momento importante ed emozionante che gode sempre di grande successo, come sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù: “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”. L’Osservatorio “Fuligni”, nel cuore del parco dei Castelli Romani, si configura come location d’eccezione per l’osservazione astronomica.

L’evento del 10 novembre sarà seguito da numerosi altri Astroincontri dedicati ad altre appassionanti tematiche dell’astronomia. Oltre agli incontri con ricercatori ed esperti su temi attuali, sono in calendario anche serate incentrate su argomenti legati alla passione astrofila ed eventi riservati ai più piccoli e ai loro accompagnatori adulti. L’appuntamento è il venerdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio “Fuligni”.

Per prenotare e per consultare il programma completo degli Astroincontri collegarsi al link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/