Alla scoperta delle strane forme dell’Universo all’Osservatorio “Fuligni”

Crediti foto: Franco Silvestrini

Stelle e nebulose dalle forme più strane e divertenti saranno le protagoniste dell’Astroincontro del 15 giugno (ore 21:00) all’Osservatorio astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa. L’evento, dedicato ai bambini e ai loro accompagnatori adulti, si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri in Osservatorio promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia.

Nel corso della prima parte della serata l’esperta divulgatrice dell’Associazione Selene Dall’Olio, usando un approccio metodologico basato sul gioco, guiderà i più piccoli alla scoperta degli oggetti celesti più curiosi e spiegherà come funziona l’Universo. Al termine della presentazione inizierà la “caccia” agli astri: sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA i partecipanti all’evento potranno cimentarsi nell’osservazione di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e al telescopio.

Il protagonista indiscusso del cielo, come segnala l’Unione Astrofili Italiani (UAI), sarà Saturno, per il quale si apre il periodo di migliore osservabilità dell’anno in corso: possiamo infatti facilmente individuare il pianeta con gli anelli a sud-est nella prima parte della notte, a sud nelle ore centrali e a sud-ovest prima dell’alba. Visibile anche Giove: nelle prime ore di oscurità lo potremo ammirare mentre culmina a sud, nella seconda parte della notte a sud – ovest, dove tramonta prima dell’alba. Per quanto riguarda le costellazioni, a ovest sarà possibile osservare in successione il lento tramontare delle grandi costellazioni del Leone e della Vergine. A brillare alte nel cielo, la stella Arturo, nella costellazione del Bootes e, più a oriente, Vega, della piccola costellazione della Lira, che insieme al Cigno e all’Aquila forma un ampio triangolo che occuperà la porzione più elevata della volta celeste per tutto il periodo estivo.

L’evento del 15 giugno consentirà quindi ai giovanissimi visitatori dell’Osservatorio di imparare divertendosi. In programma tanti altri Astroincontri, dedicati ad altri appassionanti temi astronomici, per accompagnare il pubblico di adulti e bambini nell’affascinante viaggio alla scoperta del nostro meraviglioso Universo.

Crediti foto: Franco Silvestrini


Per ulteriori informazioni e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento