Bambini alla scoperta di stelle e pianeti al Parco astronomico di Rocca di Papa

L’astronomia è a misura di bambino al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. Venerdì 16 novembre i più piccoli potranno scoprire in uno speciale Astroincontro le caratteristiche distintive delle stelle e dei pianeti e tutte le curiosità relative ai due corpi celesti. L’evento si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri al Parco astronomico promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) per diffondere la cultura scientifica.

Ad aprire l’evento sarà una conferenza a cura del Dott. Paolo Paliferi, esperto divulgatore dell’Associazione. Attraverso l’impiego di slides dinamiche e accattivanti, l’esperto illustrerà in maniera approfondita le differenze esistenti tra una stella e un pianeta e tutte le caratteristiche morfologiche e strutturali dei due corpi celesti. La tematica dell’incontro sarà trattata utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, sul gioco e sul divertimento per stimolare l’interesse e la curiosità dei più piccoli verso l’astronomia.

Alla presentazione divulgativa seguirà l’osservazione guidata, a occhio nudo e con i telescopi, del cielo notturno: un momento importante per emozionarsi alla vista delle sue meraviglie e per consolidare le conoscenze acquisite nella prima parte della serata. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili, sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.

Una serata all’insegna della scienza e carica di emozioni si prospetta quindi per tutti i partecipanti all’evento del 16 novembre, che sarà seguito da tanti altri appuntamenti dedicati ad altri affascinanti temi dell’astronomia. Oltre agli incontri riservati ai più piccoli e ai loro accompagnatori adulti, sono in calendario serate con ricercatori ed esperti volte ad approfondire tematiche attuali e di grande rilevanza scientifica, eventi dedicati ad argomenti legati alla passione astrofila e le serate con spettacoli multimediali sul cielo del mese nel nuovo Planetario fisso.


Per ulteriori informazioni e per prenotare consultare il link:  http://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-parcoastronomicogratton/

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *