Premio Livio Gratton, il 28 settembre a Frascati la cerimonia di consegna

Crediti foto: Giampaolo Gratton

Si terrà sabato 28 settembre (ore 17:00) a Frascati, presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, la cerimonia di  consegna del Premio “Livio Gratton”. Il premio Livio Gratton, giunto alla quattordicesima edizione, è un premio biennale conferito dall’Associazione Eta Carinae in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” e l’Associazione Frascati Scienza, con il patrocinio del Comune di Frascati, e di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e con il contributo della famiglia Gratton. Esso viene assegnato da una giuria internazionale alla più meritevole tesi di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica realizzata nell’ultimo biennio in un istituto di ricerca italiano.

Il premio, questo biennio di cinquemila euro, è attualmente l’unico del genere dedicato all’Astronomia in Italia. È stato concepito non solo come evento commemorativo, ma anche come contributo alla creazione di istituzioni culturali permanenti, volte a connotare e qualificare il territorio dei Castelli Romani. Il premio si propone di facilitare l’inserimento di giovani scienziati nelle strutture di ricerca nazionali con l’intenzione di aiutare a combattere la “fuga dei cervelli”. A tale proposito va segnalato che molti dei premiati hanno trovato collocazione in Italia e oggi possiamo dire con grande orgoglio, che essi stanno contribuendo al successo dell’astronomia italiana nel mondo con una brillante carriera; a tale riguardo va segnalato che in questa edizione ben quattro concorrenti, tra cui la vincitrice, sono stati presentati da professori che a loro volta sono stati vincitori o hanno avuto menzioni speciali in edizioni passate del Premio.

A questa edizione partecipavano giovani ricercatori che hanno completato il loro dottorato nel biennio 2017-2018.

La giuria internazionale del Premio Livio Gratton XIV edizione, composta da Gerry Gilmore FRS (Institute of Astronomy, Cambridge University); Claudia Maraston (Institute of Cosmology and Gravitation University of Portsmouth); Francesca Primas (European Southern Observatory), esaminata accuratamente la documentazione presentata dai candidati ha concluso che la dott.ssa

Elisa Bortolas con la sua tesi “Dynamics of Single and Binary Black Holes in Galactic Nuclei”, presented by Michela Mapelli, è la vincitrice all’unanimità del premio Livio Gratton XIVed.

La giuria ha anche indicato i dottori:

Andrea Botteon per la tesi “Shock waves and non-thermal phenomena in merging galaxy clusters”, presentato da Daniele Della Casa; e

Om Sharan Salafia per la tesi “Short gamma-ray bursts as electromagnetic counterparts of compact binary mergers”, presentato da Gabriele Ghisellini;

meritevoli di una menzione speciale.

Come tradizione, fin dalla prima edizione del premio, alla vincitrice verrà consegnata una pergamena del Maestro Gianfranco Cresciani.

La cerimonia sarà seguita dalla conferenza pubblica “L’alba dell’astrofisica gravitazionale” a cura della prof.ssa Michela Mapelli dell’Università di Padova (già vincitrice del Premio L. Gratton VIII ed.). Al termine della conferenza sarà possibile osservare il cielo al telescopio in piazza Marconi con gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” – APS.

Crediti foto: Giampaolo Gratton

Programma della cerimonia di consegna del Premio

Ingresso gratuito 

  • 17.00   Saluto delle Autorità
  • 17:30   Proclamazione dei vincitori, lettura motivazioni giuria e consegna premi
  • 18.00   I vincitori presentano il loro lavoro
  • 18.30   Conferenza pubblica 
    “L’alba dell’astrofisica gravitazionale”  a cura della prof.ssa Michela Mapelli  dell’Università di Padova (già vincitrice del Premio L. Gratton VIII ed.)
  • 20:00 serata osservativa con gli esperti dell’ATA

Informazioni: Associazioni Eta Carinae oppure G. Gratton tel. 06 94546479; +39 3409264340; g.gratton@alice.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento