Collaborare con l’ATA

Ti piace lo spettacolo del cielo, l’astronomia e la compagnia? Se sei GIA’ un socio ATA è molto probabile. Ti piace anche condividere quello che sai e imparare cose nuove?

Allora dovresti essere un Socio Operativo.

Ricerca operativiC’è un gruppo di soci, i Soci Operativi appunto, che dedicano con passione tempo ed energie alla realizzazione delle tante attività della nostra Associazione. Cosa ne ricevono in cambio? A parte l’ovvia soddisfazione di fare un’attività che appassiona, ci sono opportunità di imparare cose nuove, di socializzare e costruire legami più forti, di stare a contatto col pubblico, di lavorare con le scuole, di partecipare a progetti di ricerca a rilevanza internazionale, di contribuire alla definizione di nuove iniziative, di diventare esperto della strumentazione dell’Osservatorio…

Un mix di opportunità che ognuno può ritagliarsi su misura, in base sia alle preferenze che alla disponibilità di tempo.

Se sei socio, o intendi diventarlo, è molto probabile che tutto ciò ti interessi.

Periodicamente, tipicamente ogni tre mesi nelle tradizionali occasioni di incontro tra i soci (la Festa dell’ATA ad Ottobre, la Cena di Natale a Dicembre, l’Assemblea dei soci a fine Marzo e la Festa dell’Osservatorio a fine Giugno) organizziamo un breve incontro proprio su questo tema, in cui spiegare più in dettaglio il ruolo dei Soci Operativi, cosa è richiesto e come lo si diventa, con la presenza di numerosi Soci Operativi che potranno condividere le loro esperienze.

Da ottobre 2016 l’ATA offre una opportunità di accelerare la formazione degli aspiranti soci operativi anticipando il primo passo di tale formazione, la Scuola di Astronomia. Ecco come. L’interessato partecipa alla Scuola di Astronomia (SdA) dell’anno in corso iscrivendosi e pagando regolarmente i moduli; se entro il 31/12 dell’anno solare di conclusione della Scuola diventa Socio Operativo ed effettua 3 attività come tale per l’ATA, gli verrà rimborsato il costo dei moduli della Scuola a cui ha partecipato! Ad esempio, un socio diventa socio operativo ed effettua 3 attività entro il 31/12/2017 sarà rimborsato del costo dei moduli della SdA edizione 2016/2017 a cui ha partecipato.

Di seguito, anticipiamo una presentazione che illustra alcuni aspetti più in dettaglio.

Se sei socio, ti piacerà essere un Socio Operativo !


 

Documenti scaricabili