Scuola di Astronomia 2016-2017

rosetta_s_deep-space_journey

Ad ottobre, presso la sede italiana della European Space Agency (ESA a Frascati), è iniziata l’edizione 2016/17 della Scuola di Astronomia della Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). La Scuola è strutturata in una serie di moduli complementari ma indipendenti, che nel loro insieme costituiscono un percorso completo di introduzione all’Astronomia:

  • un “Modulo Base“ (terminato a Dicembre), che introduce ai concetti essenziali dell’Astronomia e prepara alla osservazione del cielo
  • tre Moduli Avanzati” teorici, che approfondiscono vari aspetti specifici.
  • due Moduli Avanzati” pratici, che offrono l’occasione di imparare facendo presso l’Osservatorio F. Fuligni, sotto la guida degli esperti dell’associazione e avendo a disposizione la strumentazione sociale.

In questa edizione, per la prima volta, ogni Modulo Avanzato teorico è introdotto da una conferenza sul tema del modulo, tenuta da studiosi di chiara fama e aperta a tutti i soci ATA (solo su prenotazione entro i 2 giorni precedenti, fino ad esaurimento posti). Altra novità della edizione corrente è il debutto di un nuovo modulo teorico, “Spazio ed esplorazione del sistema solare”, dedicato a passato, presente e futuro di questa appassionante avventura dell’Uomo.

Il programma in dettaglio:

CORSO BASE DI ASTRONOMIA

9 lezioni, dal 18 Ottobre al 20 Dicembre 2016

Definizioni, coordinate terrestri, coordinate astronomiche, Il moto di rotazione terrestre: culminazioni, tempo siderale e solare, definizione e misura del giorno, Il moto di rivoluzione terrestre: le stagioni, equinozi e solstizi, l’anno, i moti millenari, Misura delle distanze, Effemeridi, Gnomonica e Orologi Solari, Le leggi di Keplero, Gravitazione Universale, Una panoramica sul Sistema Solare, Il Sistema Terra-Luna, Elementi di Astrofisica: stelle e sistemi di stelle, Introduzione alle attività astrofile e di ricerca amatoriale, Le costellazioni invernali.

EVOLUZIONE STELLARE (modulo teorico)

6 lezioni,  dal 17 Gennaio al 21 Febbraio 2017  c/o Agenzia Spaziale Europea

Conferenza introduttiva del dr. Italo Mazzitelli: “Prima della nascita, dopo la morte (delle stelle)”. Gli argomenti delle 5 lezioni successive: Il Sole, Space weather: l’impatto dello Space Environment sulla Terra, Il Ciclo di Vita delle Stelle: dallanube alla sequenza principale, Il Ciclo di Vita delle Stelle: dalla sequenza principale ai buchi neri, Sistemi di stelle: binarie, galassie, ammassi

SPAZIO ED ESPLORAZIONE DEL SISTEMA SOLARE

(modulo teorico)

6 lezioni, il Martedì ore 20.30, dal 28 Febbraio al 4 Aprile 2017 a Frascati, c/o Agenzia Spaziale Europea

Storia dell’esplorazione del Sistema Solare, le principali missioni in corso con relativi obiettivi e risultati, strategie e piani futuri.

TECNICHE OSSERVATIVE & USO TELESCOPIO 

(modulo applicativo, riservato a 20 partecipanti)

6 lezioni, il Giovedì ore 20.30, dal 23 Marzo al 27 Aprile 2017  Rocca di Papa c/o Osservatorio Astronomico “Fuligni”

Tubi ottici e loro caratteristiche, Uso di montature Altazimutali: Forcella, Dobson, Stazionamento e uso di montatura equatoriale, Pianificazione ed attuazione di una serata osservativa, Serate di osservazione pratica.

RELATIVITÀ, MECCANICA QUANTISTICA E COSMOLOGIA

(modulo avanzato teorico)

6 lezioni, il Martedì ore 20.30, dall’11 Aprile al 23 Maggio 2017 a Frascati, c/o Agenzia Spaziale Europea

Cenni di Meccanica Quantistica, Relatività ristretta e Relatività generale, Big Bang e modelli cosmologici, Formazione ed evoluzione delle strutture cosmologiche

TECNICHE DI IMAGING E MISURA DIGITALE 

(modulo applicativo, riservato a 20 partecipanti)

prenotazioni entro (e NON oltre) il 17 maggio

6 lezioni, il Giovedì ore 20.30, dal 11 Maggio al 15 Giugno 2017  a Rocca di Papa c/o Osservatorio Astronomico “Fuligni”.

CCD, CMOS e fotografia digitale. Imaging planetario. Imaging del cielo profondo. Spettroscopia amatoriale. Imaging e attività di ricerca.

-

 :arrow: Info & Prenotazioni

Tutti i corsi prevedono la preventiva iscrizione all’Associazione e la prenotazione obbligatoria che si effettua inviando una e-mail all’indirizzo   segreteria@ataonweb.it   entro e non oltre i 2 giorni precedenti l’inizio di ciascun modulo, indicando

  • Nome, cognome;
  • Data dell’ultima iscrizione o rinnovo all’ATA e attestazione di pagamento della quota sociale;
  • Moduli a cui si è interessati. (In ogni caso le prenotazioni devono essere effettuate per ciascun modulo. È possibile partecipare ai singoli moduli separatamente.)

La quota di partecipazione individuale è composta da:

  • Quota di iscrizione ATA25 euro (speciale quota scontata, invece di 30 euro; una sola volta, validità annuale).
  • Quote aggiuntive corso:
    • 80 euro per il Corso base
    • 60 euro per ciascun Modulo Teorico
    • 60 euro per ciascun  Modulo Applicativo

Per chi si iscrive a più di un modulo, anche non contestualmente, sarà applicato uno sconto di 10 euro per ogni modulo, compreso il corso base.

Le quote possono essere versate:

  • in contanti, direttamente il primo giorno del modulo,
  • tramite bonifico bancario (codice IBAN: IT 52 N 07601 03200 0000 8951 2008) oppure tramite bollettino postale (c/c 89512008) intestato ad Associazione Tuscolana di Astronomia
  • in contanti, presso il Negozio M42 “Scienza e Natura” (www.m42.it) che si trova a Frascati (RM) in via Cavour n.54

 :arrow: La Tua Prenotazione al modulo  TECNICHE DI IMAGING E MISURA DIGITALE 

obbligatoria  ENTRO (non oltre)  il  17 maggio via  mail  a  segreteria@ataonweb.it

-

-


Credits immagine: ESA (Rosetta’s deep space journey)


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>