Scuola di Astronomia

quarto_luna

La bellezza del cielo stellato appassiona e sorprende l’uomo da secoli: l’astronomia, con il suo carico di storia millenaria e di fascino universale, è lo strumento ideale per veicolare, valorizzare ed accrescere la cultura e la passione per la scienza.

Scienza delle scienze, l’Astronomia offre opportunità illimitate di esercitare la propria curiosità scientifica; essa infatti abbraccia e connette tutti gli aspetti della fisica, da quella classica a quella delle particelle, dalla relatività alla meccanica quantistica, estendendosi alla chimica, alla matematica, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. Inoltre sono forti i legami con altri rami della conoscenza: meccanica e industria finalizzate all’esplorazione spaziale, storia e archeologia, filosofia.

In ognuna di queste discipline le domande poste dall’Astronomia sono stimolo a spingere le frontiere della conoscenza, nello sforzo di capire come ha avuto origine e come funziona l’universo; il tutto con ricadute importanti e insospettabili anche sulla nostra vita quotidiana. Insomma, una vera palestra per la mente esploratrice tipica dell’essere umano.

L’ATA offre ogni anno, da ormai più di 10 anni, una Scuola di Astronomia. La scuola si svolge solitamente tra Ottobre e Giugno è strutturata in una serie di moduli indipendenti:

  • un “Modulo Base“, che introduce ai concetti essenziali dell’Astronomia e prepara alla osservazione del cielo
  • una serie di “Moduli Avanzati” teorici, che approfondiscono vari aspetti specifici.
  • Uno o due “Moduli Avanzati” pratici, che offrono l’occasione di imparare facendo presso l’Ossevatorio F. Fuligni, sotto la guida degli esperti dell’associazione e avendo a disposizione la strumentazione sociale.

IMG_2929Tra i moduli avanzati ogni anno si inserisce un argomento nuovo, con un principio di rotazione, in modo da offrire nuovi spunti anche a chi ha partecipato alla Scuola negli anni precedenti. La Scuola Astronomia si rivolge espressamente ad un pubblico vasto e senza conoscenze specifiche nel settore. Si rivolge anche agli studenti delle scuole superiori, e agli insegnanti che vogliano aggiornarsi sui temi dell’astrofisica e cosmologia moderna. A tale scopo tutti i corsi sono accreditati presso il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e valgono quale aggiornamento professionale del personale docente della scuola.

I dettagli di ogni edizione, comprese le modalità di partecipazione, vengono pubblicati a Settembre di ogni anno, e resi accessibili tramite i collegamenti qui appresso. Chi fosse interessato può controllare questa pagina periodicamente, o iscriversi alla nostra Newsletter per essere aggiornato automaticamente.

 :arrow: Nuova edizione Scuola di Astronomia 2016/2017

Le scorse edizioni:

Scuola di Astronomia 2015-16

Scuola di Astronomia 2014-15

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>