Scuola estiva di Astronomia dell’ATA, il 18 luglio parte la nuova edizione

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio ATA

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a grande richiesta dal 18 al 21 luglio 2022 la Scuola estiva di Astronomia a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La Scuola, ospitata presso il Rifugio “Alantino”, in località Campo Felice nella provincia de L’Aquila, è aperta a docenti, divulgatori scientifici, operatori di Osservatori astronomici e Planetari e a tutti coloro che vogliono acquisire solide conoscenze in campo astronomico e apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica. 

Articolato il programma della Scuola, che prevede attività teoriche, laboratoriali e sessioni osservative in ogni giornata di studio, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca, della scuola e dell’astrofilia. In particolare, a tenere le attività del corso saranno gli astronomi e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Francesca Zambon e Manuele Gangi, i docenti di scuola secondaria Ugo Ghione e Matteo Montemaggi, la Responsabile del team “Didattica” dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri, l’astrofisico Paolo Colona, referente della Sezione “Storia e Archeoastronomia” dell’UAI e l’esperto dell’UAI Giovanni Di Giovanni.

Le prime lezioni del corso saranno dedicate all’astronomia culturale: si parlerà dell’astronomia nella letteratura, da Omero a Dante – per mettere in evidenza il forte legame tra discipline umanistiche e scientifiche – e della storia della cosmologia. Seguiranno lezioni su temi di forte rilevanza scientifica e attualità, tra cui: i pianeti extrasolari; le onde gravitazionali, la nostra nuova “finestra” sull’Universo; i buchi neri e gli oggetti più strani del Cosmo. Ampio spazio verrà dedicato inoltre all’illustrazione di attività pratiche da svolgere nelle aule scolastiche o in altri contesti educativi. Previste, infine, attività laboratoriali sull’astrofotografia e sessioni osservative serali per imparare a riconoscere a occhio nudo le costellazioni e per ammirare al telescopio i principali oggetti celesti visibili nella piana di Campo Felice, location di eccezione per l’osservazione astronomica.

La Scuola estiva di Astronomia, vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, è inserita nella piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). E’ valida, pertanto, come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus “Carta del docente” messo a disposizione dal Ministero (corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016):

  • Iniziativa Formativa: 73075 – Il cielo in una scuola – scuola estiva di didattica della Astronomia 2022.
  • ID Edizione: 107179
  • Periodo svolgimento: 18/07/2022-21/07/2022
  • Sede svolgimento: ROCCA DI CAMBIO (AQ)
  • Apertura Iscrizioni fini al 12/07/2022

Chi segue la Scuola riceve, inoltre, tutti i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’Unione Astrofili Italiani fino al 31/12/2022, con tutti i vantaggi derivanti, quale – per esempio – la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista “Astronomia”: il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica e divulgativa.

La scuola si terrà solo se si raggiunge un numero minimo di 10 partecipanti.

Contributo di partecipazione

L’iscrizione alla scuola estiva prevede un contributo di 180 euro. Per i soci delle delegazioni territoriali UAI il contributo è 150 euro. Ci si può iscrivere anche a singole giornate con contributo di 50 euro per singola giornata.

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria: ogni docente deve prenotarsi ENTRO il 12 luglio 2022
sulla piattaforma SOFIA del MIUR (non richiesto ai non-docenti) e deve contestualmente inviare una mail a   segreteria@ataonweb.it   indicando:

  • COGNOME e NOME
  • Numero di telefono (preferibilmente CELLULARE)
  • Istituto scolastico di appartenenza (facoltativo)
  • Eventuale Delegazione UAI di appartenenza
Alloggio e costi

La scuola si terrà presso il Rifugio Alantino (Centomonti di Campo Felice, 67045 Rocca di Cambio – AQ). Ciascun partecipante dovrà prenotare la propria permanenza (fino ad esaurimento posti disponibili) contattando personalmente il Rifugio Alantino ed indicando il tipo di sistemazione (singola, doppia, tripla) e i giorni di permanenza.

Prezzi a persona con trattamento di pensione completa (bevande incluse) in camera doppia:

  • 2 notti: 175 euro
  • 3 notti: 225 euro
  • 4 notti: 285 euro
  • Supplemento camera singola + 30%
    Verrà richiesto pagamento di un acconto del 20% all’atto della prenotazione. Per disdette effettuate prima dei 5 giorni dall’arrivo, l’acconto sarà rimborsato, altrimenti verrà trattenuto come penale.

Programma dettagliato della Scuola estiva di Astronomia in formato pdf: Scuola estiva di didattica dell’astronomia 2022


 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.