Astroincontro online – Astronomia e Musica

Astroincontro online – Astronomia e Musica

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/02/22
20:45 -- 22:45

Categorie


Stella, fammi scrivere parole che la mia bocca non sa dire. Così cantava il grande Lucio Dalla e nel suo celebre brano “Stella” l’astro luminoso diventa musa ispiratrice per il cantautore e compagna consolatrice. Da sempre l’astronomia, con il suo fascino, è fonte di ispirazione per musicisti e cantanti: brani musicali dei più svariati generi sono accomunati da riferimenti alle scienze astronomiche, ai corpi celesti o, semplicemente, alle atmosfere evocate dall’oscurità e da un cielo stellato. Proprio al perfetto connubio astronomia – musica sarà dedicato l’Astroincontro online di venerdì 4 febbraio (ore 20:45) sulla piattaforma GoToMeeting.

L’evento, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Vivi Rocca di Papa”, è organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – attivamente impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica – e dalla città di Rocca di Papa, con il patrocinio della Regione Lazio.

A inaugurare l’Astroincontro sarà la presentazione sul legame tra astronomia e musica a cura di Rino Cannavale, esperto operatore dell’ATA e responsabile degli eventi divulgativi. “La regolarità dei moti celesti ha da sempre influenzato la musica. Non a caso spesso si usa la locuzione musica celestiale – afferma l’esperto – Ma nella storia della musica quali sono gli autori e le composizioni che parlano espressamente di astri e cosmo o sono stati da questi ispirati? Nell’Astroincontro del 4 febbraio faremo una carrellata di alcuni degli esempi più eclatanti di questa ispirazione, dalla musica classica fino alla psichedelia del rock e dei suoi paladini, senza dimenticare alcuni tra gli interpreti più importanti della musica italiana”.

Alla presentazione divulgativa seguirà, sull’onda delle emozioni suscitate dall’esposizione di brani musicali, l’osservazione guidata del cielo stellato con il telescopio della cupola del Parco Astronomico di Rocca di Papa, a controllo remoto. Il pubblico potrà osservare le immagini di oggetti celesti riprese in tempo reale dal telescopio oppure, in caso di maltempo, immagini di repertorio. 


 Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 13:00 di venerdì 4 febbraio compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal e con carta di credito.

E’ possibile effettuare la propria prenotazione compilando il modulo sottostante:

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività ON-LINE prevede un contributo di:

  • 5 euro;
  • Gratuito per Soci ATA e cittadini di Rocca di Papa

La mail conferma della prenotazione (si prega di controllare anche nella cartella SPAM) conterrà il link (da cliccare) e le istruzioni per accedere alla conferenza virtuale della sera.

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento