Il ciclo delle stagioni (ore 20:15)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/09/21
20:15 -- 22:15

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Venerdì 24 settembre (alle ore 20:15) presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’Astroincontro “Il ciclo delle stagioni” a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), attivamente impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.

L’evento permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.

Ad aprire l’evento sarà una conferenza di taglio divulgativo sul ciclo delle stagioni, a cura di un esperto dell’Associazione. In prossimità dell’Equinozio di Autunno, il pubblico verrà condotto in un viaggio alla scoperta del ritmo segnato dalle stagioni: un ciclo che ha da sempre influenzato la storia, la cultura e l’economia di un popolo, intrecciandosi con quello dato dal moto diurno del Sole e che ha dato origine alla suddivisione periodica del calendario in anni.

La conferenza di astronomia sarà abbinata alla visita guidata ai giardini dotati di strumenti astronomici e alla cupola, che ospita il telescopio a controllo remoto, adibito ad attività di ricerca. Il pubblico potrà inoltre osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli operatori dell’Associazione.

Obblighi dei partecipanti  –  L’accesso (su prenotazione) sarà consentito esclusivamente alla persone (se maggiori di 12 anni) in possesso di certificazione verde (green-pass) COVID-19 che sarà esibita all’ingresso a richiesta dell’accoglienza. Inoltre è obbligatorio per ogni visitatore indossare la propria mascherina protettiva. Durante la sessione osservativa al telescopio ogni visitatore, per motivi di sicurezza, dovrà indossare uno speciale schermo a protezione degli occhi (che sarà fornito dagli operatori dell’ATA e dovrà essere restituito al termine della visita). Per l’intera durata dell’attività verranno inoltre fatte rispettare le regole di distanziamento sociale e saranno applicate tutte le procedure anti-contagio previste dalla legge. Previsti due turni di visita, si raccomanda quindi la massima puntualità’.


Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 11:00 di venerdì compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo, laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal.

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima fare l’accesso (cliccando sul tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi tornare sulla pagina dell’evento per inviare la prenotazione 
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività prevede un contributo di:

  • 8 euro;
  • 7 euro, per i titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico)
  • 6 euro per bambini da 6 a 12 anni e per i cittadini di Rocca di Papa
  • Gratuito per Soci ATA e per i bambini sotto i 6 anni

Bookings

**** Questo evento è al COMPLETO ****

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *