“Il modello cosmologico: storia di una teoria quasi perfetta” di Amedeo Balbi

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/09/20
18:45 -- 20:30

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Nell’ambito del progetto “Re-visioni Cosmologiche“, manifestazione scientifica dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, sostenuta dalla Regione Lazio (con il supporto di LazioCrea) e articolata in numerosi eventi divulgativi che accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’Universo e dei più recenti progressi della scienza, si terrà la conferenza (in modalità “web-conference LIVE”), del prof. Amedeo Balbi (Astrofisico, divulgatore. Professore all’Università di Roma “Tor Vergata”) dal titolo “Il modello cosmologico: storia di una teoria quasi perfetta“.

Negli ultimi decenni – spiega Amedeo Balbi – abbiamo messo a punto un modello cosmologico in grado di descrivere con incredibile precisione la storia dell’Universo nei passati 13.8 miliardi di anni, a partire da uno stato di alta densità e temperatura che comunemente chiamiamo big bang. Nella conferenza del 17 settembre ricostruirò i punti salienti del modello e le tappe storiche che hanno portato alla sua formulazione. Ma soprattutto indicherò gli elementi incerti e le difficoltà, le domande aperte e le questioni che le conoscenze attuali non sono in grado di affrontare”.

Attività gratuita.

La conferenza è fruibile liberamente e SENZA prenotazione in modalità web-conference ai seguenti indirizzi:

La prenotazione è invece OBBLIGATORIA se si partecipa alla conferenza (“web-conference LIVE”), in SEDE all’interno del Parco Astronomico “Livio Gratton”; in questo caso la prenotazione si effettua ENTRO le ore 15:00 di giovedì  (fino ad esaurimento posti disponibili) compilando il modulo sottostante:

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.
    •  

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *