Night Star Walk (ore 19:30)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/09/20
19:30 -- 22:00

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Attività ANNULLATA a causa delle avverse condizioni meteorologiche

Venerdì 25 settembre (alle ore 19:30) si terrà la Night star walk: la passeggiata notturna lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa, per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani, rientra nell’ambito del progetto “Cose mai viste”.

La passeggiata si snoda nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato. Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale, la flora e la fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo.

La passeggiata terminerà con il ritorno al Parco astronomico dove si potrà mettere l’occhio all’oculare del telescopio per osservare gli oggetti visibili con grande accuratezza.


Autocertificazione  –  Al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa seguita all’emergenza Covid-19 per lo svolgimento in sicurezza delle attività di fruizione territoriale, i partecipanti dovranno fornire un Modulo di autocertificazione, nella quale dichiarano di essere a conoscenza delle misure di sicurezza e dei comportamenti da seguire durante lo svolgimento dell’attività. Il modulo (predisposto dal Parco Regionale dei Castelli Romani) è scaricabile qui e deve essere stampato e consegnato agli operatori ATA al momento dell’arrivo in Osservatorio

Dichiarazione sostitutiva di certificazione COVID19.pdf

Obblighi dei partecipanti  –  OBBLIGATORIO per ogni visitatore indossare la PROPRIA MASCHERINA di cui dovrà essere già munito al momento dell’accesso all’Osservatorio e compilare il modulo di Autocertificazione Covid. Durante la sessione osservativa al telescopio ogni visitatore, per motivi di sicurezza, dovrà indossare uno speciale schermo a protezione degli occhi (che sarà fornito dagli operatori dell’ATA e dovrà essere restituito al termine della visita). Per l’intera durata dell’attività verranno inoltre fatte rispettare le regole di distanziamento sociale e saranno applicate tutte le procedure anti-contagio previste dalla legge. Previsti due turni di visita ognuno dei quali è aperto a massimo 15 partecipanti. Si raccomanda quindi la massima puntualità’.


Prenotazione OBBLIGATORIA (anche per i Soci ATA)

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO (e non oltre) le ore 12:00 di venerdì 25 settembre compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal.

E’ possibile effettuare la propria prenotazione compilando il modulo sottostante:

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività (sempre confermata anche in caso di maltempo) prevede un contributo di:

  • 8 euro;
  • 7 euro, titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico)
  • ridotto a 4 euro per bambini da 6 a 12 anni;
  • Gratuito per Soci ATA, bambini sotto i 6 anni e cittadini di Rocca di Papa

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *