Perché la notte è buia? Il paradosso di Olbers in cosmologia

Perché la notte è buia? Il paradosso di Olbers in cosmologia

Data / Ora
Date(s) - 22/07/22
20:45 -- 23:15

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Al Parco Astronomico “Livio Gratton”, che include l’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni” e il nuovo Planetario, nei venerdì sera si va alla scoperta del cielo grazie agli eventi divulgativi denominati AstroIncontri, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.
 
Venerdì 22 luglio (ore 20:45) è in programma l’AstroIncontro “Perché la notte è buia? Il paradosso di Olbers in cosmologia” della categoria “Stelle astrofile”, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo, è articolato nelle seguenti attività:
– presentazione divulgativa in sala conferenze sul paradosso di Olbers, a cura dell’esperto dell’ATA Emilio Sassone Corsi
– osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il mega-Dobson da 40 cm di diametro
– visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico (meridiane, notturlabi, sfere armillari) e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca.

Ad aprire l’evento sarà la conferenza divulgativa a cura dell’esperto Emilio Sassone Corsi. “Perché la notte è buia? Perché non c’è il Sole? Beh… ma le tante stelle che popolano il cielo dovrebbero illuminare a giorno anche la notte… e perché questo non accade? Incredibilmente la risposta, nient’affatto banale, richiede una spiegazione che ha a che fare con il big bang e l’espansione dell’Universo. In un’oretta riusciremo a capirne un po’ di più”, afferma Emilio Sassone Corsi.

In caso di meteo avverso, l’osservazione sarà sostituita da una visita più approfondita al Parco Astronomico e da uno spettacolo nel planetario.
 
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA


Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 14:00 di venerdì 22 luglio (fino a esaurimento posti) compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo, laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal o con carta di credito.

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima fare l’accesso (cliccando sul tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi tornare sulla pagina dell’evento per inviare la prenotazione 
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività prevede un contributo di:

  • 8 euro;
  • 6 euro per bambini da 6 a 12 anni, titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico) e per l’accompagnatore di persona disabile al 100%
  • Gratuito per Soci ATA, per i bambini sotto i 6 anni, cittadini di Rocca di Papa e per persone con disabilità al 100%

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...