Quanto distante? Quando è successo? La misura delle distanze e del tempo nel Cosmo

Quanto distante? Quando è successo? La misura delle distanze e del tempo nel Cosmo

Data / Ora
Date(s) - 18/03/22
20:45 -- 23:15

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Venerdì 18 marzo alle ore 20:45 presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’evento “Quanto distante? Quando è successo? La misura delle distanze e del tempo nel Cosmo”, organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – attivamente impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica – e dalla città di Rocca di Papa, con il patrocinio della Regione Lazio.

L’evento, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Vivi Rocca di Papa”, permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.

La serata sarà dedicata all’osservazione astronomica. Sotto la guida degli esperti dell’Associazione, il pubblico potrà ammirare le meraviglie del cielo notturno a occhio nudo e all’oculare del telescopio. In caso di maltempo, l’osservazione sarà sostituita da una visita al telescopio alloggiato nella cupola principale, con spiegazioni sull’attività di ricerca svolta dall’Associazione.

Previste, nell’ambito dell’evento, anche la visita guidata al Parco astronomico e la conferenza divulgativa sulla misura delle distanze e del tempo nel Cosmo, a cura dell’esperto dell’ATA Walter Antonaci. “La presentazione, dal titolo Distanze e tempi nell’Universo, contiene una descrizione dei principali metodi di misura delle distanze e dei tempi nell’ambito astronomico – spiega Antonaci – Nella esposizione verranno spiegati i principali strumenti e le unità di misura. Verranno mostrati degli esempi di misure dirette e misure indirette e verrà spiegato come la correlazione stretta tra distanze, tempo e velocità finita della luce consenta di fare osservazioni astronomiche “nel tempo”. La presentazione fornirà inoltre l’opportunità di comprendere quali siano le grandezze astronomiche in gioco e per questo motivo verranno fatti dei confronti tra distanze di stelle e galassie dalla Terra e confronti tra le dimensioni di corpi celesti. Infine durante l’esposizione – prosegue l’esperto – sarà mostrato quanto il tempo di percorrenza delle distanze astronomiche sia fortemente dipendente dal mezzo che si utilizza per percorrere tali distanze; in questo contesto verranno fatti dei confronti tra le velocità in gioco e quanto l’uomo sia riuscito ad inviare lontano dalla Terra delle sonde spaziali (il caso Voyager)”.

Obblighi dei partecipanti  –  Fino al 31 marzo 2022 (salvo ulteriori proroghe) per accedere alle attività dell’Associazione Tuscolana di Astronomia è necessario mostrare (regola valida per i visitatori di età superiore a 12 anni) il green pass “rafforzato” (super green pass) ed è per tutti obbligatorio l’uso di mascherina FFP2 (o un dispositivo di categoria superiore; la mascherina non è invece obbligatoria per bambini sotto i 6 anni di età). Inoltre, è in generale vietato consumare cibi e bevande durante lo svolgimento di conferenze o spettacoli al planetario.


Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 14:30 di venerdì 18 marzo (fino a esaurimento posti) compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo, laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal.

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima fare l’accesso (cliccando sul tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi tornare sulla pagina dell’evento per inviare la prenotazione 
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività prevede un contributo di:

  • 8 euro;
  • 6 euro per bambini da 6 a 12 anni, titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico) e per l’accompagnatore di persona disabile al 100%
  • Gratuito per Soci ATA, per i bambini sotto i 6 anni, cittadini di Rocca di Papa e per persone con disabilità al 100%

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento