Nuovo appuntamento con la Night Star Walk

Eccezionale appuntamento con la Night Star Walk: sabato 1 settembre si terrà  la passeggiata notturna lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa, per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA). L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani, rientra nell’ambito del progetto “Cose Mai Viste – Enjoy Castelli Romani”.

La passeggiata si snoda nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato. Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo e naturalmente del cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo. Il percorso ha una lunghezza di circa 5 km.

La passeggiata terminerà con il ritorno al Parco astronomico dove si potrà mettere l’occhio all’oculare del telescopio principale per osservare gli oggetti visibili con grande accuratezza.


Prenotazione obbligatoria (richiesta anche ai Soci) fino a esaurimento posti, via mail a segreteria@ataonweb.it  ENTRO le ore 12:00 del giorno precedente l’attività.


Per ulteriori informazioni consultare il link: http://lnx.ataonweb.it/wp/pubblico/night-star-walk/

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *