Biblioteca “Giuseppe Mittiga”

La Biblioteca specialistica in astronomia e astrofisica dell’ATA, dal 2024 intitolata al compianto socio Giuseppe Mittiga – che realizzò il primo catalogo di libri sociali nel 2010 – è ospitata presso i locali del Parco astronomico “Livio Gratton”, gestito dall’ATA in collaborazione con il Comune di Rocca di Papa, e disponibile per tutti i soci. 

La Biblioteca si compone di circa 400 testi ed è gestita tramite LIBRARIKA (link), un sito dove abbiamo potuto censire il nostro patrimonio e si è dimostrato più che adatto alle nostre necessità. La nostra biblioteca è accessibile anche dall’esterno per consultare il nostro catalogo tramite il link https://ataonweb.librarika.com, ma ovviamente il prestito è consentito ai soli Soci dell’Associazione.

Una volta terminate le ultime attività (fondamentalmente etichettare tutti i libri e sistemarli in ordine) potremo censire i soci per gestire il prestito e tutte le attività connesse: il prestito richiede infatti di essere censiti come membri della Biblioteca.

La Biblioteca è anche il centro di documentazione di tutto il materiale divulgativo e didattico sviluppato dall’associazione nei suoi quasi 20 anni di attività.

Le  riviste specialistiche, consultabili presso la sede sono le seguenti: Astronomia UAI, Coelum, Sky & Telescope (in inglese).

La Biblioteca  sociale dell’ATA è sempre in crescita: per il suo sviluppo chiediamo a tutti i soci di contribuire con libri, testi, pubblicazioni (NO vecchie riviste) che possono essere donati all’Associazione, contattando il curatore della Biblioteca Rino Cannavale.

La pagina del Salotto Scientifico contiene materiale relativo alle varie edizioni, nonché alcuni testi di Italo Mazzitelli liberamente scaricabili.

Regolamento interno della Biblioteca ATA

  1. La Biblioteca ATA è costituita da volumi, prodotti audio/video e riviste/periodici. Non tutti i contenuti sono disponibili al prestito
  2. Sono esclusi dal prestito e quindi consultabili solo in sede le riviste, i periodici, le pubblicazioni a dispense e i testi per i quali si ritiene non opportuno il prestito stesso (ad esempio gli Atlanti Stellari e gli Almanacchi Astronomici).
  3. Possono fruire del prestito diretto tutti i soci in regola con la quota associativa annuale.
  4. Il prestito deve essere effettuato compilando l’apposita scheda di prestito e consegnandola alla Segreteria
  5. Possono essere presi in prestito al massimo due libri alla volta e la durata massima del prestito è di 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 30 a valle del sollecito di riconsegna
  6. È vietato dare/cedere ad altri i volumi ricevuti in prestito
  7. Chi restituisce il volume danneggiato o lo smarrisce è tenuto al suo reintegro sulla base del valore commerciale del volume
  8. Chi consegna i volumi con ritardi superiori ai 15 gg dal secondo sollecito, non restituisce il volume o non lo reintegra è escluso da successivi prestiti