Night Star Walk 2021

La Night Star Walk (passeggiata notturna di circa 3 km a piedi) si snoda nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato. Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) parlano di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustrano la geologia dell’area e, in particolare, la storia del vulcano laziale, la flora e la fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo. Al termine della passeggiata è prevista una sosta al Parco astronomico, dove si può mettere l’occhio all’oculare del telescopio per osservare gli oggetti celesti visibili con grande accuratezza.

L’attività è svolta in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani e rientra nell’ambito del progetto “Cose Mai Viste”. 

Tappa 1: Parco astronomico “Livio Gratton”

Tema: la geologia dei Castelli Romani e il vulcano laziale, la fauna notturna e la flora del Parco dei Castelli Romani

Tappa 2: Sbarra alla fine della frazione Vivaro

Tema: inquinamento luminoso: cosa è e come limitarlo, l’aspetto del cielo verso ovest

Tappa 3: radura buia aperta verso Sud

Tema: aspetto del cielo notturno, costellazioni e orienteering notturno

Tappa 4: Parco astronomico “Livio Gratton” (giardino)

Tema: osservazione dei pianeti, degli oggetti galattici ed extragalattici


Obblighi dei partecipanti  –  Potranno accedere alle attività solo le persone che hanno correttamente prenotato tramite il sito web e che sono munite di propria mascherina individuale (che non abbiano temperatura corporea superiore ai 37,5° C o siano state a contatto con persone positive al Sars-Cov-2 nei giorni precedenti). Durante la sessione osservativa al telescopio ogni visitatore, per motivi di sicurezza, dovrà indossare uno speciale schermo a protezione degli occhi (che sarà fornito dagli operatori dell’ATA e dovrà essere restituito al termine della visita). Per l’intera durata dell’attività verranno inoltre fatte rispettare le regole di distanziamento sociale e saranno applicate tutte le procedure anti-contagio previste dalla legge. Previsti due turni di visita, ognuno dei quali è aperto a massimo 20 partecipanti. Si raccomanda quindi la massima puntualità’.


DATE

(cliccare sul “link” dell’evento/orario per compilare il modulo di prenotazione)


CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

(da versare contestualmente alla prenotazione tramite il sistema sicuro PayPal)

  • 8 euro (intero)
  • 7 euro, per i titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico)
  • Ridotto a 4  euro per bambini dai 6 ai 12 anni e per i cittadini di Rocca di Papa
  • Gratuito per Soci ATA e bambini sotto i 6 anni 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria (anche per i Soci ATA e fino ad esaurimento posti disponibili) entro le ore 11:00 del giorno precedente, che si effettua CLICCANDO sul “link” (sopra) dell’evento/orario e compilando il modulo di prenotazione. NON si accettano prenotazioni nominative per gruppi superiori alle 6 persone.


Luogo appuntamento: Parco astronomico “Livio Gratton” (Via Lazio, 14 – loc. Vivaro – Rocca di Papa)

Lunghezza percorso: 3 km circa (a piedi)

Difficoltà: Medio-basso (classificabile come T)

Durata serata: 3 ore circa

Per le serate Night Star Walk si consiglia abbigliamento adeguato ad un clima freddo in primavera/autunno e fresco in estate, scarponcini chiusi (anche da trekking e comunque impermeabili), lampada frontale o comunque semplice torcia elettrica (obbligatoria). L’attività è sconsigliata per bambini sotto i 6 anni, passeggini, carrozzine, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *