Night Star Walk 2020

In collaborazione con il Parco dei Castelli Romani, nell’ambito del progetto “Cose Mai Viste”, gli esperti astrofili dell’ATA, partendo dal Parco Astronomico “Livio Gratton” vi accompagneranno in una passeggiata notturna colma di suggestioni cosmiche e naturalistiche lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, per osservare il cielo ad occhio nudo sfuggendo all’inquinamento luminoso:

Tappa 1: Parco astronomico “Livio Gratton”

Tema: la geologia dei Castelli Romani e il vulcano laziale, la fauna notturna e la flora del Parco dei Castelli Romani

Tappa 2: Sbarra alla fine della frazione Vivaro

Tema: inquinamento luminoso: cosa è e come limitarlo, l’aspetto del cielo verso ovest

Tappa 3: radura buia aperta verso Sud

Tema: aspetto del cielo notturno, costellazioni e orienteering notturno

Tappa 4: Parco astronomico “Livio Gratton” (giardino)

Tema: osservazione dei pianeti, degli oggetti galattici ed extragalattici


Autocertificazione    Al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa seguita all’emergenza Covid-19 per lo svolgimento in sicurezza delle attività di fruizione territoriale, i partecipanti dovranno fornire un Modulo di autocertificazione, nel quale dichiarano di essere a conoscenza delle misure di sicurezza e dei comportamenti da seguire durante lo svolgimento dell’attività. Il modulo (predisposto dal Parco Regionale dei Castelli Romani) è scaricabile qui e che deve essere stampato e consegnato agli operatori ATA al momento dell’arrivo in Osservatorio: 

Obblighi dei partecipanti  –  Potranno accedere alle attività solo le persone che hanno correttamente prenotato tramite il sito web e che sono munite di propria mascherina individuale (che non abbiano temperatura corporea superiore ai 37,5° C o siano state a contatto con persone positive al Sars-Cov-2 nei giorni precedenti). Durante la sessione osservativa al telescopio ogni visitatore, per motivi di sicurezza, dovrà indossare uno speciale schermo a protezione degli occhi (che sarà fornito dagli operatori dell’ATA e dovrà essere restituito al termine della visita). Per l’intera durata dell’attività verranno inoltre fatte rispettare le regole di distanziamento sociale e saranno applicate tutte le procedure anti-contagio previste dalla legge. Previsti due turni di visita ognuno dei quali è aperto a massimo 15 partecipanti. Si raccomanda quindi la massima puntualità’.


DATE (cliccare sul “link” dell’evento per andare al modulo di prenotazione)

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

  • 8 euro (intero)
  • Ridotto a 4  euro per bambini dai 6 ai 12 anni 
  • Gratuito per Soci ATA, bambini sotto i 6 anni e cittadini di Rocca di Papa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria (anche per i Soci ATA e fino ad esaurimento posti disponibili) entro le ore 12:00 del giorno precedente, che si effettua CLICCANDO sul “link” (sopra) dell’evento e compilando il modulo di prenotazione. NON si accettano prenotazioni nominative per gruppi superiori alle 6 persone.

Luogo appuntamento: Parco astronomico “Livio Gratton” (Via Lazio, 14 – loc. Vivaro – Rocca di Papa)

Lunghezza percorso: 3 km circa (a piedi)

Difficoltà: Medio-basso (classificabile come T)

Durata serata: 3 ore circa

Per le serate Night Star Walk si consiglia abbigliamento adeguato ad un clima freddo in primavera/autunno e fresco in estate, scarponcini chiusi (anche da trekking e comunque impermeabili), lampada frontale o comunque semplice torcia elettrica (obbligatoria). L’attività è sconsigliata per bambini sotto i 6 anni, passeggini, carrozzine, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *