Star Party

Anche nel 2021 sarà la località di Campo Felice, uno dei “santuari astrofili” nei cieli bui dell’Appennino centrale nella provincia de L’Aquila, ad ospitare il tradizionale Star Party estivo a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.  Lo Star Party, inserito nel programma nazionale degli Star Party dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), consentirà a tutti gli astrofili del centro-sud di vivere tre giorni – da venerdì 9 luglio a domenica 11 luglio – all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione. 

Gli astrofili potranno soggiornare presso il Rifugio Alantino in località Campofelice, a Lucoli (AQ), caratterizzata da cieli bui e da bellezze naturali mozzafiato. Situata nel cuore del Parco regionale Sirente Velino, la struttura alberghiera offre ampie camere con vista sulle montagne e dotate di ogni comfort. Il sito si configura quindi come location di eccezione per l’osservazione del cielo stellato. 

Prevista per tutti la possibilità di prenotare una postazione-telescopio (dove poter allestire la propria strumentazione) con semplice allaccio alla corrente o in alternativa dotata anche di tavolo, sedia e luce rossa.

Per chi è alle prime armi e non dotato di propria strumentazione, sarà resa disponibile “La postazione del Neofita”, dotata di due strumenti e di un astrofilo a disposizione per consigli e supporto alle osservazioni (fino alla mezzanotte).

Tutte le attività e le postazioni per le osservazioni saranno allestite nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, che tutti sono tenuti a rispettare.

NB:  il provvedimento del “coprifuoco notturno” dalle 22 alle 5, al momento previsto fino al 31 luglio ma con possibilità di revisione ed eventuale allentamento dello stesso già a partire dal 1 giugno, non si applica in quanto non sono previsti spostamenti, salvo quelli a piedi dal telescopio alla camera nell’ambito della stessa struttura.

Nell’ambito dello Star Party verranno proposti seminari di approfondimento su tematiche di interesse per l’astrofilo. Verranno inoltre offerte presentazioni riguardanti tutte le ultime novità in fatto di strumentazione astronomica da parte di “M42 Scienza & Natura” (www.m42.it). Sarà infine possibile effettuare escursioni nel bellissimo contesto naturale e paesaggistico del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino.

Anche quest’anno lo Star Party offrirà quindi un’occasione unica e imperdibile per incontrare e conoscere tanti astrofili con cui condividere la passione per l’astronomia, per l’osservazione del cielo e per vivere tre giornate a contatto con la natura e all’insegna del relax. 

Crediti foto: Franco Silvestrini (socio ATA)


⇒ Il programma dettagliato, le informazioni sui costi e sulle modalità di prenotazione sono disponibili al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/star-party-2021-a-campo-felice-aq/


 

 cropped-ATA_GRATTON_small.jpg m42-scienza-e-natura-logo-1475620993 logoUAI-150x150

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *