Ecco le nuove attività dell’ATA per scoprire il cielo da casa!

Nel rispetto del decreto del Governo sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa rimarrà chiuso, ma le attività dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) proseguiranno in modalità virtuale.
L’Associazione propone ai propri soci e simpatizzanti occasioni per vivere la scienza e scoprire le meraviglie del cielo all’interno delle mura domestiche in tutta sicurezza. Una misura per dare continuità all’opera di diffusione della cultura astronomica e per offrire un’opportunità di svago e crescita culturale a tutte le persone confinate in casa. Stando comodamente seduti in poltrona, i soci e simpatizzanti dell’ATA potranno seguire lezioni e conferenze a cura degli esperti dell’Associazione sul proprio computer, tablet o cellulare.
Gli AstroIncontri del venerdì sera al Parco Astronomico, dedicati alla scoperta del cielo, verranno infatti sostituiti da conferenze in remoto negli stessi orari. In fase di programmazione altre tipologie di attività, quali lezioni di didattica a distanza per le scuole e serate osservative pubbliche remote con il telescopio della cupola del Parco Astronomico.

Invitiamo tutti coloro che si prenotano per le attività on-line pubbliche di valutare, se non si è già Socio, la possibilità di iscriversi all’Associazione Tuscolana di Astronomia (info alla pagina: Iscriviti e sostieni l’ATA)  oppure di fare una donazione, sempre a favore dell’Associazione e del Parco Astronomico “Gratton”, gestito dall’ATA, in un periodo di arresto forzato delle attività. Grazie!

AstroIncontri@Home: in modalità online

  • Venerdì 13 marzo, ore 21:00, conferenza divulgativa “Hubble e la scoperta dell’espansione dell’Universo” a cura del referente degli eventi divulgativi dell’Associazione Tuscolana di Astronomia Rino Cannavale. Attraverso la legge di Hubble – figura chiave dell’astronomia – sarà possibile fare un viaggio nel nostro Universo per capire com’è nato, come si sta espandendo e quale sarà il suo destino.

  • Venerdì 20 marzo, alle ore 21:00, è in programma la conferenza virtuale dal titolo “Il James Webb Space Telescope è pronto!” a cura dell’esperto dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) Fabio Fedeli, seguita da sessione osservativa.

  • Venerdì 27 marzo, alle ore 21:00, è in programma la conferenza virtuale “Visioni, visite e visibilio – L’esplorazione del Sistema Solare, dalla scoperta dei satelliti medicei alle moderne sonde interplanetarie” a cura del Responsabile degli eventi divulgativi dell’ATA Rino Cannavale. Al termine della conferenza è prevista una sessione osservativa con il telescopio remotizzato dell’Osservatorio. Per partecipare compilare il modulo al link: http://lnx.ataonweb.it/wp/events/visioni-visite-e-visibilio-lesplorazione-del-sistema-solare/

  • Venerdì 3 aprile, alle ore 21:00, è in programma la conferenza virtuale “Giove: il gigante del Sistema Solare”, a cura della la ricercatrice dell‘Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Francesca Altieri; a seguire  la sessione osservativa con il telescopio remotizzato  dell’Osservatorio. Per partecipare compilare il modulo al link: http://lnx.ataonweb.it/wp/events/giove-il-gigante-del-sistema-solare-2/

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *