Per i soci

banner4

L’Associazione Tuscolana di Astronomia è da sempre al servizio degli astrofili, degli appassionati, di chi vuole conoscere ed approfondire la bellezza del cielo.

Nel corso di oltre 15 anni di attività, l’ATA svolge una fondamentale azione nella divulgazione ad alto livello, iniziata con la pionieristica “Scuola Libera di Astronomia” nel triennio 1997-1999, l’ATA è giunta a perfezionare il programma della Scuola di Astronomia, ospitata presso la sede dell’ESA (European Space Agency) di Frascati, l’ESRIN, articolato ogni anno in un corso base (da ottobre a dicembre) e in vari moduli di approfondimento (da gennaio a maggio).

Da un paio di anni, l’ATA sta mettendo questa esperienza a disposizione di altre associazioni, enti, università popolari e della terza età, desiderino arricchire il proprio programma formativo con corsi di qualità sui temi scientifici.

L’ATA organizza per i propri soci numerose occasioni di incontro e approfondimento culturale e astrofilo, ma anche di semplice socializzazione e divertimento: star party sociali, escursioni e visiste a località di interesse scientifico-culturale, gemellaggi con altre associazioni, cene ed eventi sociali. Ma anche occasioni di incontrare e confrontarsi con altri astrofili, esercitandosi nell’attività osservativa, presso il proprio Osservatorio F. Fuligni o presso gli Osservatori gemellati (Campo Catino e Cervara di Roma) ed apprendendo dai più esperti tutti i “segreti del mestiere”…

Essere soci dell’ATA offre veramente tante occasioni e possibilità in più !