Per il pubblico

banner3

Da sempre l’Associazione Tuscolana di Astronomia svolge una intensa attività nel campo della promozione e diffusione della cultura scientifica, in particolare attraverso le scienze astronomiche.

Conferenze, convegni, caffè scientificiexhibit, festival della scienza, eventi emanifestazioni culturali trasversali attraverso progetti sperimentali: queste sono alcune delle attività di divulgazione scientifica che l’ATA realizza, molto spesso in collaborazione con enti di ricerca, enti pubblici locali, altre associazioni.

Dal 1995, l’ATA ha realizzato oltre 300 conferenze pubbliche, 24 mostre ed exhibit e totalizzato oltre 200.000 presenze nei vari eventi pubblici organizzati su un vasto territorio che abbraccia tutta la provincia sud di Roma (e fino al 2008 anche buona parte della provincia di Latina).

Nel corso di oltre 20 anni di attività l’ATA ha organizzato oltre 800 eventi tra serate a tema presso l’Osservatorio Astronomico F. Fuligni, gestito in convenzione con il Comune di Rocca di Papa e star party pubblici itineranti, anche in luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico,  in tutta l’area dei castelli romani e Roma Sud, con la finalità di diffondere l’interesse e la passione per l’altra metà del panorama, in stretta simbiosi con la cura e la salvaguardia del paesaggio terrestre.

Riportiamo di seguito la proposta-tipo di diffusione della cultura del cielo della nostra Associazione per l’Estate 2015, rivolta ad Enti locali, Agriturismi, Associazioni ed enti che gestiscono manifestazioni ed eventi e che prevede attività con il Planetario digitale itinerante, con cupola gonfiabile da 7 mt e capienza 40 posti, osservazione pubblica del cielo con i numerosi telescopi e strumenti in dotazione, oltre a conferenze e presentazioni audio-visive su molti temi di interesse ed attualità scientifica.

Ha ideato, tra l’altro, nel 2005-2006 il progetto Frascati Scienza e contribuito in modo decisivo a fondare, nel 2008, l’omonima associazione, che ha gestito quasi 10 edizioni della Notte Europea dei Ricercatori di Frascati.

L’ATA intende mettere questa grande esperienza a disposizione di chiunque, enti e soggetti pubblici e privati, sia interessato a sviluppare e realizzare progetti che comprendano anche attività volte alla diffusione della cultura scientifica.

 

L’Universo, che passione: scoprilo con noi !

 

Documenti scaricabili