Eclisse Solare, grande successo per la giornata osservativa dell’ATA
Quasi 200 persone sono accorse all’Osservatorio F.Fuligni di Rocca di Papa per assistere allo spettacolare “bacio” tra la Luna e il Sole.
L’eclisse di Sole dello scorso 20 marzo ha raccolto lo sguardo di grandi e piccini in una giornata entusiasmante passata insieme agli astrofili dell’ATA (Associazione Tuscolana Astronomia), che hanno provveduto ad attrezzare, dalla mattina, l’osservatorio per accogliere al meglio i tanti partecipanti previsti.
La mattinata osservativa è iniziata con delle sessioni teoriche sulle fasi dell’eclisse per far comprendere al meglio ciò che si apprestava ad osservare.
L’ombra della Luna ha iniziato a coprire il disco del Sole alle 9,30 e l’eclissi ha raggiunto il culmine intorno alle 10,30. L’intera penisola è piombata in una leggera penombra e la copertura ha raggiunto il 70% nelle regioni settentrionali (anche se in alcune zone ci sono state nuvole guastafeste), il 60% al Centro e il 50% nel Sud.
I numerosi bambini accorsi a Rocca di Papa hanno fatto la fila alla cupola, e come dei grandi astrofili si sono arrampicati appoggiando lo sguardo sull’oculare, contagiando tutti un entusiasmo palpabile.
In tanti hanno osservato invece l’eclisse alla vecchia maniera, muniti di occhialetti, messi a disposizione dall’ATA, hanno assistito all’oscuramento parziale del Sole seguiti costantemente da consigli e nozioni dei tanti volontari e soci dell’Osservatorio.
Il Presidente ATA, Luca Orrù, si è detto soddisfatto della grande partecipazione alla giornata osservativa, evento che ha convogliato nella storica sede l’interesse di tanti che, grazie all’Eclisse hanno potuto conoscere da vicino le attività costanti dell’Associazione sul territorio.
>>> Link video-resoconto della giornata osservativa
>>> Link altro video-resoconto autoprodotto da un visitatore (Paolo Foti)
>>> Link Gallery dell’evento, con le foto dei soci
Cristina Pantaleoni
Sequenza dell’eclisse a cura del socio Francesco Franceschini