Al via lo spettacolo teatrale su Padre Angelo Secchi
DESIDERIBUS L’avventura scientifica e umana di Padre Angelo Secchi. Questo il titolo dello spettacolo teatrale che debutterà giovedì 24 ottobre (ore 19:00) presso l’Oratorio del Caravita, in Via del Caravita 7 Roma, dedicato all’astronomo gesuita Padre Angelo Secchi.
Lo spettacolo, di e con Filippo Tognazzo, è prodotto da Zelda – Compagnia teatrale professionale con la collaborazione scientifica di Ileana Chinnici e Aldo Altamore, e con il contributo del Comitato Nazionale per il bicentenario della nascita di Angelo Secchi SJ.
DESIDERIBUS racconta il viaggio di un attore alla ricerca delle tracce materiali e immateriali lasciate da Angelo Secchi SJ. Da Reggio Emilia a Roma, passando per Washington, Stonyhurst e Palermo, attraverso incontri, imprevisti e riflessioni si produrrà un ritratto inedito dell’astronomo gesuita, in grado di restituirci la grandezza di uno studioso rivoluzionario, in perenne equilibrio tra ricerca, scienza e religione.
Lo spettacolo andrà in scena anche sabato 26 ottobre (ore 19.00) presso INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, in Via Frascati 33 Monte Porzio Catone.
Si prega di confermare la partecipazione, specificando la data prescelta, alla segreteria del Comitato Nazionale Angelo Secchi SJ c/o Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL 06 44250054 – info@bicentenarioangelosecchi.it.