Determinato il periodo di rotazione degli asteroidi di fascia principale (4807) Noboru e (1435) Garlena

Nell’ambito delle attività di ricerca del Gruppo Ricerca dell’ATA, sono state eseguite delle osservazioni di due asteroidi di fascia principale al fine di determinarne il loro periodo di rotazione.

Le osservazioni sono state eseguite presso l’Osservatorio F. Fuligni dell’ATA utilizzando il telescopio principale AFC SC di 0,35m di apertura con un rapporto focale di f/10, utilizzando una camera CCD Sbig-ST8 XME con filtro Clear. Inoltre altre immagini sono state riprese dal socio Francesco Franceschini presso la propria postazione osservativa utilizzando un riflettore di  0,235m di apertura aperto ad f/6,3 equipaggiato con una camera CCD Atik 314L. Tutte le immagino sono state poi  calibrate con files dark e flat ed elaborate con il software dedicato MPO Canopus.

(4807) Noboru è un asteroide di fascia principale scoperto il 10 gennaio 1991 da T. Kobayashi. E’ stato dedicato a Noboru Yamada (1950-1989), uno dei più grandi alpinisti giapponesi. Orbita tra 1,83 e 2,82 AU dal Sole. Le nostre misurazioni sono state acquisite dal 18 Dicembre al 11 di Gennaio 2019. Le osservazioni hanno permesso di ricavare il periodo sinodico di rotazione stimato in P=4,00  ± 0,01 h con un ampiezza di circa A =  0,18 mag.

(1435) Garlena, il secondo oggetto, osservato dal 6 al 22 di Febbraio 2019, è un altro asteroide di fascia principale scoperto il 25 Novembre 1936 da K. Reinmuth all’Osservatorio astronomico di Heidelberg e così chiamato in onore dell’astronomo tedesco W. Schaub. Le nostre osservazioni hanno permesso di calcolare un periodo sinodico di P=5,75 ± 0,01 h con un ampiezza di A= 0,62 mag.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutto il gruppo tecnico, in particolare i soci Samuele Piscitello e Simone Nodari,  per la costante attività di manutenzione delle strumentazioni astronomiche.

Il Responsabile Gruppo Ricerca dell’ATA