Ad aprile parte “ATA ACADEMY”, il corso per diventare socio operativo dell’ATA

Partirà il 7 aprile il corso di formazione “ATA Academy” che abilita al ruolo di socio operativo dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Una grande occasione per mettere la propria passione per l’astronomia al servizio degli altri e per contribuire attivamente alla realizzazione delle attività di didattica, divulgazione e ricerca amatoriale astronomica che l’Associazione svolge da oltre 25 anni. L’opportunità di formazione è aperta a tutti i soci dell’ATA ed è consigliata agli attuali soci operativi.

Quali sono i requisiti per l’accesso? Ciascun socio operativo o aspirante tale per accedere al corso abilitante dovrà possedere le conoscenze teorico-pratiche di base dell’astronomia. Tali conoscenze si intendono acquisite di norma con la frequenza alle lezioni della Scuola di Astronomia (corso base – avanzato teorico – pratico) o tramite esperienze pregresse del socio, e saranno oggetto di verifica.

Tre le abilitazioni che si possono conseguire: quella di operatore speaker, di operatore telescopio e di operatore ricerca. Il corso “ATA Academy 2022” è articolato in tre moduli formativi, coincidenti con le abilitazioni previste, più un modulo generale introduttivo, obbligatorio per tutti gli aspiranti operativi. Ogni modulo prevede lezioni frontali in presenza o in modalità online (della durata di circa 2 ore), esercitazioni al Parco astronomico di Rocca di Papa o in un’altra località (della durata di circa 3 ore) e una fase di tutoraggio, con un numero minimo di attività che l’assistente operativo dovrà gestire in autonomia con il supporto di un Tutor assegnato, nell’arco di un periodo massimo di 6 mesi. Al termine del periodo di affiancamento è prevista la verifica finale per ottenere l’abilitazione.

Il corso nasce allo scopo di abilitare operatori dell’ATA nel nuovo team operativo, chi sceglie di seguire tale percorso dovrà pertanto rendersi poi disponibile a svolgere le attività dell’Associazione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CORSO “ATA ACADEMY 2022”

La partecipazione al corso ATA Academy (almeno uno dei tre moduli + modulo introduttivo) prevede, solo per gli aspiranti soci operativi, il versamento di una cauzione di 50 euro, che verrà restituita a valle dello svolgimento di almeno 3 attività operative, nel primo trimestre utile di pagamento dei relativi rimborsi spese.

I soci interessati (soci già operativi o aspiranti) devono prenotarsi, versando contestualmente – se prevista – la cauzione, inviando una mail entro il 1 aprile 2022 segreteria@ataonweb.it  indicando in particolare a quali moduli intendono partecipare (Speaker, Telescopio, Ricerca).

Gli aspiranti operativi devono inviare contestualmente un modulo di adesione operativa e il CV.

PROGRAMMA DEL CORSO “ATA ACADEMY 2022” e CALENDARIO DELLE LEZIONI: Ata Academy 2022

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento