A Guarcino il Campo astronomico giovanile del progetto “Astro Young”
Si terrà a Guarcino e presso l’Osservatorio astronomico di Campo Catino, in provincia di Frosinone, dal 19 al 21 maggio, il campo astronomico giovanile che chiude il progetto “AstroYoung – la scienza inclusiva a misura di giovane”, organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (capofila), dall’Associazione Romana Astrofili e dall’Associazione Pontina di Astronomia, delegazioni dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) delle province di Roma e Latina.
Il Progetto “Astro Young! – la scienza inclusiva a misura di giovane”, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico Comunità solidali 2020 con determina della Regione Lazio n. G14761 del 29/11/2021, ha lo scopo di diffondere tra i giovani la scienza e la passione per gli astri. Il progetto ha coinvolto circa 300 studenti provenienti da 10 scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio.
Dopo un ciclo di lezioni teoriche sui banchi di scuola, gli studenti e le studentesse hanno svolto attività pratiche in ambito astronomico presso i propri Istituti e negli Osservatori e nei Planetari gestiti dalle associazioni astrofile partner del progetto. A seguire, gli studenti sono stati coinvolti nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica. In particolare, i giovani astrofili hanno offerto al pubblico – sotto la guida dei propri tutor -conferenze, spettacoli nel planetario e osservazioni ai telescopi.
A chiudere il progetto “Astro Young” è il campo astronomico giovanile del 19 – 21 maggio a Guarcino (FR), a cui partecipano gli studenti più meritevoli. Nel corso delle tre giornate gli studenti potranno condividere le proprie esperienze e i risultati raggiunti durante il percorso formativo, potranno visitare l’Osservatorio astronomico di Campo Catino ed effettuare sessioni osservative.