Si chiudono con successo gli eventi divulgativi del progetto “Astro Young”
Grande successo per gli eventi conclusivi del progetto “AstroYoung – la scienza inclusiva a misura di giovane” a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Presso quattro licei scientifici della provincia di Roma, gli studenti e le studentesse coinvolti nel progetto hanno offerto al pubblico – sotto la guida dei propri tutor – conferenze, osservazioni ai telescopi e spettacoli nel planetario di grande impatto emozionale. Il Progetto “Astro Young! – la scienza inclusiva a misura di giovane”, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico Comunità solidali 2020 con determina della Regione Lazio n. G14761 del 29/11/2021, ha lo scopo di diffondere tra i giovani la scienza e la passione per gli astri. Il progetto – organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (capofila), dall’Associazione Romana Astrofili e dall’Associazione Pontina di Astronomia – ha preso avvio nel mese di ottobre del 2022 e ha coinvolto circa 300 studenti provenienti da 10 scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio.
Dopo un ciclo di attività teoriche e pratiche in ambito astronomico, gli studenti seguiti dagli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia sono stati coinvolti nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica per mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. Il primo evento della fase conclusiva del progetto “Astro Young” si è svolto lunedì 17 aprile presso il liceo scientifico “Landi” di Velletri. Ad aprire l’evento è stata la conferenza del ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Marco Stangalini, alla quale hanno partecipato oltre 100 studenti, affascinati dal racconto delle esperienze di studio e di lavoro del relatore. A seguire, gli studenti e le studentesse del progetto “Astro Young” hanno presentato ai loro colleghi i risultati delle attività di ricerca sugli esopianeti, realizzate con la guida degli esperti dell’ATA Mauro Ghiri e Diego Cruciani. Prevista inoltre, per la gioia di tutti i partecipanti all’evento, l’osservazione del Sole al telescopio, a cura dei giovani astrofili. Occhi puntati sul Sole anche mercoledì 26 aprile presso il liceo scientifico “Vailati” di Genzano. A guidare il pubblico scolastico alla scoperta della nostra stella sono stati gli studenti del progetto “Astro Young”, abili operatori di telescopio. Altri ragazzi hanno deliziato il pubblico con conferenze su temi di astrofisica e astronautica. A chiudere la mattinata all’insegna della scienza, l’intervento del Dott. Fabrizio Napolitano, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), seguito da un folto pubblico, di circa 200 studenti.
Oltre 500 persone hanno invece preso parte all’evento del progetto “Astro Young” di giovedì 27 aprile presso il liceo scientifico “Volterra” di Ciampino. I giovani astrofili della scuola hanno offerto al pubblico spettacoli multimediali di astronomia nel planetario gonfiabile dell’ATA – formidabile strumento di simulazione del cielo – e osservazioni all’oculare di cinque telescopi, puntati sulla Luna, su Venere e su altri oggetti celesti. Nell’auditorium della scuola si è svolta la conferenza del ricercatore dell’INFN Luca De Paolis per circa 130 persone. Grande successo di pubblico anche per l’evento di venerdì 28 aprile al liceo “Falcone e Borsellino” di Zagarolo. Circa 300 persone hanno partecipato alla serata astronomica targata “Astro Young”, articolata in spettacoli nel planetario – tutti sold out – osservazioni a quattro telescopi e conferenza a cura del Dottor Francesco Sgaramella, ricercatore dell’INFN.
Grande soddisfazione da parte del referente del progetto “Astro Young” Federico Badoni per l’esito degli eventi. “Gli studenti del progetto Astro Young hanno svolto le attività divulgative e osservative con entusiasmo e in modo efficace e competente. Ciò dimostra che il percorso formativo realizzato con noi tutor ha funzionato e appassionato i giovani astrofili. Non solo gli studenti, ma anche i loro genitori e i docenti, ci hanno chiesto di replicare questi eventi appena possibile”. Ora gli sforzi sono concentrati sull’ultimo evento del progetto “Astro Young” del liceo scientifico “Touschek”, in programma mercoledì 17 maggio presso l’agriturismo “Agricoltura Capodarco” di Grottaferrata (link).