Assegnato il premio Livio Gratton XVI edizione

COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE ETA CARINAE

Il premio “Livio Gratton”, giunto alla sedicesima edizione, è un premio biennale conferito dall’Associazione Eta Carinae in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, con il patrocinio del Comune di Frascati e di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), e con il contributo della famiglia Gratton. Il premio viene assegnato da una giuria internazionale alla più meritevole tesi di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica dell’ultimo biennio in un istituto di ricerca italiano.

Il premio di cinquemila euro, unico del genere dedicato all’Astronomia in Italia, è stato concepito non solo come evento commemorativo, ma anche come contributo alla carriera di giovani scienziati. A tale proposito va segnalato che molti dei premiati hanno trovato collocazione lavorativa in Italia e oggi possiamo dire con grande orgoglio, che essi stanno contribuendo al successo dell’astronomia italiana nel mondo con una brillante carriera.

In oltre trent’anni il premio ha inoltre connotato e qualificato il territorio dei Castelli Romani aggiungendosi alle altre istituzioni culturali di grande prestigio esistenti nell’area tuscolana.

A questa edizione hanno partecipato 21 giovani ricercatori che hanno completato il loro dottorato nel biennio 2020-2022. La giuria internazionale del Premio Livio Gratton XVI edizione, composta dai Professori Cesare Chiosi (Università di Padova), Bozena Jadwiga Czerni (Copernicus Astronomical Center, Poland) e Guy Monnet (European Southern Observatory, Germany), ha assegnato il premio alla dottoressa Sofia Contarini per la tesi Towards a full cosmological exploitation of cosmic voids“(University of Bologna) e ha attribuito una menzione speciale a Matteo Braglia per la tesi “Scalar-tensor theories in light of cosmological tensions” (INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna).

La cerimonia di consegna del premio è aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza e si svolgerà “in presenza” presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini (Piazza Marconi Frascati), sabato 13 gennaio 2024 a partire dalle ore 17.00. L’evento potrà essere seguito “on line” sul canale You Tube e sulla pagina facebook dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Durante la cerimonia Raffaele Gratton (Dirigente di Ricerca INAF-Padova) ricorderà Italo Mazzitelli, astronomo allievo di Livio Gratton, recentemente scomparso e la premiazione sarà seguita dalla conferenza pubblica tenuta dalla dott.ssa Maria Francesca Matteucci (Un. di Trieste) sul tema “Archeologia galattica nell’era dei grandi telescopi”.

Come è tradizione fin dalla prima edizione del premio, verrà consegnata alla vincitrice una pergamena del Maestro Gianfranco Cresciani.

In occasione del Premio per un maggiore coinvolgimento della cittadinanza è stato proposto agli alunni degli Istituti Comprensivi del territorio di inviare disegni sul tema “Viaggio tra stelle, galassie e pianeti… come immagino lo Spazio”. I disegni verranno esposti in occasione della cerimonia di premiazione.

 

Per il collegamento on line all’evento:

 

Per informazioni contattare l’Associazione Eta Carinae:

  • Giampaolo Gratton tel. 06 94546479; 3409264340; e-mail: giampaolo.gratton@gmail.com
  • Clara Gratton 338 8382696; e-mail claraigratton@gmail.com

 

Crediti foto: Giampaolo Gratton

Potrebbero interessarti anche...