Science Fiction Cine Forum, parte il sondaggio per individuare i prossimi film da vedere
È terminato il primo anno di programmazione del “Cine Forum” dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Abbiamo svolto quasi per intero il programma che ci eravamo dati. A partire dallo scorso aprile, con cadenza mensile, abbiamo visto: Interstellar, 2001 Odissea nello Spazio, The Martian, Avatar, Apollo 13 e Gravity. Ogni volta abbiamo avuto modo di commentare i film proiettati, anche attraverso alcuni video di critica scientifica e cinematografica.
Ci siamo tutti emozionati a rivedere questi capolavori della cinematografia fantascientifica. Ma tanti altri ce ne sono da poter vedere e rivedere! Inizieremo dalla fine di gennaio, come al solito le date individuate per il nostro “Cine Forum” sono i sabati più prossimi alla luna piena, serate difficilmente utilizzabili per osservazioni astronomiche.
Le serate inizieranno alle 20:30, nel subito dopocena. L’ATA offrirà piccoli pasticcini e bevande.
Le date per il 2024 saranno quindi le seguenti:
-
27 gennaio
-
24 febbraio
-
23 marzo
-
27 aprile
-
25 maggio
-
22 giugno
-
21 settembre
-
19 ottobre
-
16 novembre
-
14 dicembre.
Abbiamo saltato i mesi di luglio e agosto in considerazione della pausa estiva. Così come abbiamo fatto nel 2023, desideriamo fare un sondaggio tra tutti i soci interessati per stabilire quali sono i film di fantascienza che vogliamo vedere o rivedere. Potranno anche essere riprogrammati alcuni film già visti nel 2023. I più richiesti saranno i primi che saranno messi in calendario.
Tutti i soci sono invitati a cliccare QUI e partecipare al sondaggio, che si concluderà il 15 gennaio.
Vi elenco di seguito, senza alcun ordine, i titoli che mi sembrano adatti alla prossima programmazione o che mi avete già segnalato: Gattaca, Alien, Arrival, Contact, Atto di Forza, Inception, Gagarin – Primo nello spazio, First Man – Il primo uomo, Blade Runner, Metropolis, The Matrix, Solaris, Cielo d’Ottobre, Minority Report, Moon, La guerra dei mondi, The Creator, … Scegliete cinque, tra questi, ma aggiungete altri titoli!
Emilio Sassone Corsi, socio operativo dell’ATA