Al via il 15 luglio la nuova edizione della Scuola estiva di Astronomia dell’ATA

Crediti foto: Gabriele D'Orazio (immagine a sinistra) ed Enrico Moy (immagini a destra)

Torna a grande richiesta dal 15 al 18 luglio 2024 la scuola estiva di Astronomia “Il cielo in una scuola” a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La Scuola, ospitata presso l’Hotel “Giuliana” a Guarcino, in provincia di Frosinone, è aperta a docenti, divulgatori scientifici, operatori di Osservatori astronomici e Planetari e a tutti coloro che vogliono acquisire solide conoscenze in campo astronomico e apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica. L’iniziativa è inserita nel “Circuito delle Scuole Nazionali” dell’UAI.

La scuola è articolata in lezioni teoriche, attività laboratoriali e sessioni osservative, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca scientifica, della scuola e dell’astrofilia. In particolare, a tenere le attività del corso di formazione saranno il ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Marco Stangalini, l’astrofisica ed esperta divulgatrice e operatrice della didattica dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri, l’astrofisico e referente della Sezione “Storia e Archeoastronomia” dell’UAI Paolo Colona, l’astrofilo dell’ATA Mauro Ghiri, esperto di imaging, CCD e spettroscopia amatoriale, e l’ex professore con lunga esperienza in progettazione di interventi didattici in ambito astronomico Vittorio Mascellani.

L’edizione 2024 della scuola estiva di astronomia è dedicata al tema del Sole. Si parte con lezioni teoriche sulla nostra stella, in particolare sul ciclo solare, sul vento solare e sulle tempeste solari. Si parlerà poi di geografia astronomica del Sole e degli orologi solari. Sarà l’esperta Maria Antonietta Guerrieri, responsabile della scuola estiva di astronomia, a illustrare la storia di questi importanti strumenti di misurazione del tempo e le diverse tipologie di orologi solari. In programma anche lezioni sulla spettroscopia e sul Sole nell’archeoastronomia, disciplina che individua e studia il contenuto astronomico dei reperti antichi, dando un enorme contributo alla conoscenza del passato.

Ampio spazio verrà dedicato all’illustrazione di attività pratiche da svolgere nelle aule scolastiche o in altri contesti educativi. Previste, in particolare, attività laboratoriali sull’osservazione e sullo studio del Sole, sulla misurazione delle macchie solari, sulla determinazione della linea meridiana e sulla costruzione degli orologi solari. Ad arricchire il programma delle attività, la visita all’Osservatorio astronomico di Campo Catino e sessioni osservative serali per imparare a riconoscere a occhio nudo le costellazioni e per ammirare al telescopio i principali oggetti celesti visibili a Campo Catino, location di eccezione per l’osservazione astronomica.

La Scuola estiva di Astronomia, vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, è inserita nella piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). É valida, pertanto, come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus “Carta del docente” messo a disposizione dal Ministero.

Chi segue la Scuola riceve tutti i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’Unione Astrofili Italiani fino al 31/12/2024, con tutti i vantaggi derivanti, come – per esempio – la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista “Astronomia”, il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica.

Crediti foto: Gabriele D’Orazio ed Enrico Moy.

 
Contributo di partecipazione

Il contributo richiesto per la partecipazione alla scuola estiva di Astronomia è di 180 euro. Per i soci delle delegazioni territoriali UAI il contributo è 150 euro. Ci si può iscrivere anche a singole giornate, con contributo di 50 euro per singola giornata.

Prenotazione

Per partecipare alla scuola estiva di Astronomia 2024 è necessario inviare una mail con la richiesta di iscrizione alla scuola a segreteria@ataonweb.it entro il 30 giugno indicando:

  • COGNOME e NOME
  • Numero di telefono (preferibilmente CELLULARE)
  • eventuale Istituto scolastico di appartenenza.

I docenti che desiderano seguire il corso a scopo di aggiornamento professionale devono effettuare la prenotazione anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR entro il 30 giugno 2024 (corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016).

Alloggio e costi

La scuola si terrà presso l’Hotel Giuliana, via Borgo Sant’Angelo, 116 – Guarcino (FR). Ciascun partecipante dovrà prenotare la propria permanenza (fino a esaurimento posti disponibili) contattando personalmente l’Hotel Giuliana e indicando il tipo di sistemazione (singola, doppia) e i giorni di permanenza.

Prezzi a persona con trattamento di pensione completa:

  • in camera singola: 70 euro al giorno
  • in camera doppia: 60 euro al giorno


Programma dettagliato della Scuola estiva di Astronomia 2024 in formato pdf: Programma scuola estiva di Astronomia 2024

Potrebbero interessarti anche...