Al via sabato 22 giugno la festa del Solstizio d’estate

Tutto pronto per la festa del Solstizio d’estate, in programma sabato 22 giugno a partire dalle ore 17:00 al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM). Lo speciale evento – organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) che gestisce la struttura – sarà l’occasione per celebrare i risultati raggiunti e per condividere gli obiettivi futuri. Non mancheranno momenti dedicati all’approfondimento di temi scientifici di forte attualità e all’emozionante osservazione del cielo notturno. Invitati tutti i soci dell’Associazione e i loro familiari.

Ad aprire l’evento sarà il Presidente dell’ATA Luca Orrù, che illustrerà il report delle attività realizzate nell’ultimo anno al Parco astronomico “Livio Gratton” e i progetti in cantiere. Il Parco astronomico – che include l’Osservatorio “Franco Fuligni” e, dal 7 luglio 2018, il planetario fisso, formidabile strumento di simulazione del cielo, con cupola di 7 metri di diametro – svolge un’intensa attività di diffusione e promozione della cultura scientifica a favore dei cittadini dei Comuni della provincia sud di Roma e del Lazio in generale. Tra le dotazioni dell’Osservatorio vi è una ricca biblioteca, che in occasione della festa del Solstizio d’estate verrà intitolata al socio dell’ATA Giuseppe Mittiga recentemente scomparso.

A prendere la parola sarà poi l’Avvocato Mario Di Sora, Direttore dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino e referente della Sezione “Inquinamento luminoso” dell’Unione Astrofili Italiani. Mario Di Sora illustrerà al pubblico il nuovo impianto di illuminazione dei Sassi di Matera, realizzato secondo i criteri delle più avanzate normative sull’inquinamento luminoso. A seguire, il Dott. Angelo Antonelli, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma (Istituto Nazionale di Astrofisica), terrà una conferenza di taglio divulgativo dedicata all’astronomia dei Raggi Gamma.

In programma anche uno spettacolo multimediale di astronomia sotto la cupola del planetario, a cura dei soci del gruppo “AstroYoung” dell’ATA, e – dopo il buffet – visite guidate al Parco astronomico e l’osservazione delle meraviglie del cielo a occhio nudo e con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro.

 

PROGRAMMA DELLA FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE DI SABATO 22 GIUGNO:

  • 17:00 – Ritrovo e accoglienza
  • 17:30 – Benvenuto del Presidente dell’ATA, Luca Orrù, e delle autorità
  • 17:45 – Intitolazione della Biblioteca al compianto socio Giuseppe Mittiga
  • 18:00 – Intervento dell’Avv. Mario Di Sora, Direttore dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino: “L’Illuminazione dei Sassi di Matera”
  • 18:45 – Conferenza del Dott. Angelo Antonelli, Direttore dell’Osservatorio astronomico di Roma (INAF): “L’Astronomia dei Raggi Gamma”
  • 19:30 – Spettacolo nel planetario a cura dei ragazzi AstroYoung
  • 20:30 – Sobrio rinfresco
  • 21:30 – Visite al parco astronomico e osservazioni al telescopio.

 

Per partecipare alla Festa del Solstizio d’estate è necessario prenotarsi compilando il modulo disponibile al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/festa-del-solstizio-destate/

Potrebbero interessarti anche...