“Il Volterra guarda le stelle”, una spettacolare serata all’insegna dell’astronomia!
Venerdì 17 maggio gli studenti del gruppo “AstroYoung” del Liceo “Volterra” di Ciampino hanno condotto più di 350 persone, tra compagni e docenti, alla scoperta dell’astronomia nei locali dell’Istituto.
I giovani astrofili, divisi in gruppi, hanno allestito delle postazioni di telescopio per condurre il pubblico in un viaggio tra le stelle e svelare gli affascinanti segreti del cielo notturno. Nella palestra dell’Istituto, i ragazzi hanno presentato nel planetario gonfiabile dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) i vari spettacoli programmati per la serata, tutti al completo. Per arricchire ancor di più la serata, il Dott. Alessandro Mura, ricercatore presso l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), ha presentato al pubblico il nostro gigante gassoso Giove e la sua esplorazione con lo strumento JIRAM della missione JUNO.
Ringraziamo – tra tutti i soci – Adriano Palenga, Federico Badoni e Luca Pietranera che hanno coordinato il gruppo in questo lungo e appassionante percorso trasmettendo passione e competenze. Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica D’Aponte, al Prof. Gianfranco Pica, referente del progetto e uno dei principali sostenitori del gruppo di astrofili, alla Sindaca Colella e a tutti colori che hanno lavorato per la riuscita di questa serata.
Cieli sereni a tutti!
Federico Badoni e Francesca De Angelis