L’ATA partecipa all’edizione 2024 della Notte Europea dei Ricercatori
Torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più grande manifestazione di comunicazione scientifica in Europa promossa dalla Commissione europea, e gli astrofili dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – come tutti gli anni – scendono in campo per avvicinare il pubblico di adulti e bambini alla conoscenza dell’Universo.
L’impegno dell’ATA si concretizza, in particolare, con la partecipazione a due eventi della Notte Europea dei Ricercatori organizzati presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) di Tor Vergata e presso la sede dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Frascati nella giornata di venerdì 27 settembre, data ufficiale della manifestazione.
Presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Tor Vergata verrà allestito il planetario digitale itinerante dell’ATA, formidabile strumento di simulazione del cielo. Con la guida degli astrofili dell’ATA, adulti e bambini potranno fare un viaggio alla scoperta dell’Universo stando comodamente seduti sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario, a partire dalle ore 18:30 e fino alle 23:00. In particolare, gli spettacoli saranno dedicati alla scoperta delle meraviglie del cielo autunnale.
Presso la sede dell’ESA -ESRIN di Frascati, sulla Terrazza “Uliveto, gli astrofili dell’ATA offriranno invece al pubblico, a partire dalle ore 17:00, conferenze di taglio divulgativo sulle principali missioni spaziali dell’ESA e – per tutta la serata – l’opportunità di scrutare il cielo all’oculare dei telescopi. Coinvolti nell’attività anche i giovani astrofili del gruppo “Astro Young”. L’evento divulgativo e osservativo rientra nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori “LEAF” (heaL thE plAnet’s Future) coordinata da Frascati Scienza.
⇒Per maggiori informazioni sugli eventi e per prenotare consultare i seguenti link: