Il liceo “Vailati” alla scoperta del cielo
L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica – organizza nella serata di sabato 10 maggio al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) lo speciale evento “Il liceo Vailati alla scoperta del cielo” aperto gratuitamente a tutti gli studenti del liceo, alle loro famiglie, ai docenti e al personale scolastico.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “AstroYoung! – la scienza inclusiva a misura di giovane”, alla sua terza edizione presso il Liceo “Vailati” di Genzano e organizzato con l’obiettivo di diffondere la cultura astronomica tra i giovani. Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere i principi teorici fondamentali dell’Astronomia e dell’Astrofisica, per poi affrontare la fase pratica con i telescopi e con il planetario. Il risultato è stato la formazione di un entusiasta gruppo astrofilo composto da 15 studenti, accompagnati durante il percorso dagli studenti della scorsa edizione, coinvolti nel progetto come tutor.
A partire dalle ore 20:00 di sabato 10 maggio i giovani astrofili, coordinati e supportati dagli operatori dell’ATA, offriranno al pubblico spettacoli multimediali di Astronomia sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario e l’opportunità di osservare le meraviglie del cielo a occhio nudo e all’oculare di telescopi.
In programma anche visite guidate alla cupola astronomica, a cura degli esperti dell’Associazione, e la conferenza “Dalle particelle alle galassie: un viaggio nella fisica moderna” a cura del Dott. Francesco Sgaramella dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Vi aspettiamo numerosi per una serata indimenticabile all’insegna della scoperta del cielo stellato!
Locandina a cura del socio operativo dell’ATA Matteo Panza
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
⇒Tutte le attività sono ad accesso gratuito. Per partecipare agli spettacoli nel planetario e alla conferenza è necessario prenotarsi compilando il modulo disponibile ai seguenti link, a partire dalle ore 12:00 di lunedì 7 aprile. È necessario inoltre presentarsi entro 10 minuti dall’inizio dello spettacolo prenotato per non perdere il posto. Per le osservazioni ai telescopi non è richiesta la prenotazione.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
- Ore 19:45 – Accoglienza
- Ore 20:00 – 20:30 – Primo spettacolo al Planetario e visita alle sale espositive – LINK
- Ore 20:30 – 21:00 – Secondo spettacolo al planetario e visita alle sale espositive – LINK
- Ore 21:00 – 22:00 – Conferenza – LINK
- Ore 22:00 – 22:30 – Terzo spettacolo al planetario e visita alle sale espositive (LINK) osservazione ai telescopi