ASTROINCONTRO Stelle astrofile – Uno, nessuno, centomila: l’affascinante caso degli Universi paralleli

ASTROINCONTRO Stelle astrofile – Uno, nessuno, centomila: l’affascinante caso degli Universi paralleli

Data / Ora
Date(s) - 05/05/23
20:45 -- 23:15

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – nei venerdì sera si va alla scoperta del cielo grazie agli eventi divulgativi denominati AstroIncontri, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.
 
Venerdì 5 maggio (ore 20:45) è in programma l’AstroIncontro “Uno, nessuno, centomila: l’affascinante caso degli Universi paralleli” della categoria “Stelle astrofile”, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo, è articolato nelle seguenti attività:

  • presentazione divulgativa sul tema degli Universi paralleli a cura della ricercatrice Catalina Curceanu dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati (INFN – LNF);
  • osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro
  •  visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca.

Siamo soli nell’Universo? Domanda alquanto legittima, alla quale stiamo cercando di dare una risposta. E’ il nostro Universo l’unico possibile? Domanda più difficile, ma anch’essa scientifica. Quanti Universi ci sono?  Uno – risponderebbero alcuni. Uno e solo uno, insisterebbero. Nessuno – direbbero altri; è tutto un sogno, anzi, una simulazione – una specie di Matrix; e per quanto possa sembrare strano, alcune teorie vedono il nostro Universo proprio come una simulazione. Tanti altri invece direbbero che ci sono molti, moltissimi Universi. Centomila? Molti di più. La teoria delle stringhe richiederebbe l’esistenza di un numero incredibilmente grande (1 seguito da 500 zeri!) di Universi, con una fisica diversa da quella che governa il nostro: altre particelle, altre leggi, un diverso numero di dimensioni. Universi nei quali anche il tempo potrebbe essere strano, andando dal “futuro al passato”. Esistono dunque altri Universi? Ad oggi non lo sappiamo – ma la domanda è senz’altro scientifica e ci divertiremo ad indagare lo strano caso degli Universi paralleli” spiega la ricercatrice e divulgatrice Catalina Curceanu.

In caso di meteo avverso, l’osservazione sarà sostituita da una visita più approfondita al Parco Astronomico e da uno spettacolo nel planetario. La serata potrebbe essere annullata (con preavviso inviato al più tardi entro le ore 12:00 del giorno stesso) in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto o per cause di forza maggiore. L’eventuale contributo versato potrà essere in tal caso rimborsato o recuperato con la partecipazione ad un altro AstroIncontro.
 
Crediti foto del parco astronomico: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA


Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 14:00 di venerdì 5 maggio (fino a esaurimento posti) compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo, laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal o con carta di credito.

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima fare l’accesso (cliccando sul tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi tornare sulla pagina dell’evento per inviare la prenotazione 
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività prevede un contributo di:

  • 8 euro;
  • 6 euro per bambini da 6 a 12 anni, titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico) e per l’accompagnatore di persona disabile al 100%
  • Gratuito per Soci ATA, per i bambini sotto i 6 anni, cittadini di Rocca di Papa e per persone con disabilità al 100%

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...