Astronomia a portata di tutti a Grottaferrata

L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) rinnova il suo impegno nel campo della divulgazione inclusiva dell’astronomia. Nella giornata di sabato 6 luglio l’ATA organizza a Grottaferrata, presso Piazza “Eugenio Conti”, l’evento “AstroGrotta – Stelle per tutti” per consentire a tutti – anche alle persone con disabilità – di avvicinarsi alla conoscenza dell’astronomia e di provare l’emozione della scoperta del cielo.

Lo speciale evento divulgativo “AstroGrotta – Stelle per tutti” è inserito nell’ambito della manifestazione “Estate Grottaferratese” ed è organizzato con la collaborazione del Centro socio culturale di Grottaferrata e con il contributo del Comune di Grottaferrata.

Presso la postazione divulgativa in piazza “Eugenio Conti” gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia offriranno al pubblico, a partire dalle ore 9:30, osservazioni guidate del Sole all’oculare di telescopi e illustreranno le principali caratteristiche della nostra stella. Seguendo le indicazioni della Sezione “Divulgazione inclusiva” dell’Unione Astrofili Italiani, gli operatori dell’ATA allestiranno un telescopio solare accessibile alle persone con disabilità motorie.

Anche le persone cieche e ipovedenti potranno scoprire le meraviglie dell’Universo in occasione dell’evento “AstroGrotta – Stelle per tutti”, sotto la guida degli esperti dell’Associazione. Accanto ai telescopi solari verranno infatti allestiti strumenti tattili per spiegare a tutti e, in particolare, alle persone con disabilità visiva concetti di astronomia e di astrofisica in modo semplice e coinvolgente.

 

⇒L’evento “AstroGrotta – Stelle per tutti” è ad accesso gratuito, senza prenotazione.

Locandina a cura del Gruppo “Astro Young” dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Potrebbero interessarti anche...