Luglio al Parco astronomico di Rocca di Papa per scoprire e ammirare il cielo notturno

Crediti foto: Franco Silvestrini

Per la gioia dei curiosi del cielo e degli appassionati di astri, al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) proseguono per tutto il mese di luglio gli Astroincontri dedicati alla scoperta e all’osservazione delle meraviglie del cielo notturno. In programma, nei venerdì sera e in un sabato sera di luglio, ben cinque imperdibili appuntamenti per immergersi nell’affascinante mondo dell’Astronomia e per scrutare il cielo all’oculare dei telescopi, come dei veri astronomi, sotto la guida di esperti. A organizzare la ricca rassegna di eventi è l’Associazione Tuscolana di Astronomia, impegnata da 30 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.

Si parte venerdì 4 luglio con l’Astroincontro “Stelle al planetario – Il Cielo del mese”. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo, il divulgatore dell’ATA Emilio Sassone Corsi guiderà il pubblico alla scoperta del cielo del periodo proiettando foto e video astronomici. Lo spettacolo di grande impatto emozionale getterà le basi per l’osservazione astronomica successiva, nel giardino e nella cupola, con gli esperti dell’Associazione.

Sabato 5 luglio è in programma la Night Star & Moon Walk: l’attesa passeggiata notturna nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, dove è ancora possibile l’osservazione del cielo stellato a occhio nudo. La passeggiata notturna sarà l’occasione per conoscere non solo le meraviglie del cielo, ma anche la storia geologica del vulcano laziale, la flora e la fauna locali.

Per la gioia di adulti e bambini, venerdì 11 luglio torna un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Stelle al planetario” dedicato alle costellazioni minori del cielo estivo. Dopo lo spettacolo nel planetario, la scoperta del cielo proseguirà in giardino dove si potrà mettere l’occhio all’oculare del grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro per ammirare tutti i dettagli degli oggetti celesti.

Venerdì 18 luglio è invece la volta dell’Astroincontro dedicato alla scoperta del progetto San Marco. Ad aprire l’evento sarà la conferenza a cura del divulgatore dell’ATA Rodolfo Ottino. “Il 15 dicembre 1964 un razzo vettore esile e scattante, con la sua lunga scia di fuoco, lasciò la Terra diretto verso lo Spazio. Questo evento segnò l’inizio della nostra era spaziale e rappresentò il culmine del lungo lavoro del padre dell’Astronautica italiana: il satellite San Marco era in orbita. Durante l’Astroincontro del 18 luglio ripercorreremo la lunga storia del progetto che ha portato l’Italia a essere la terza Nazione al mondo a lanciare, in completa autonomia, un satellite nello Spazio”, spiega Rodolfo Ottino. La conferenza divulgativa sarà abbinata, come sempre, alla visita guidata al Parco astronomico e all’osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio.

Porte aperte al pubblico anche venerdì 25 luglio in occasione dell’Astroincontro “Stelle al planetario – Il Cielo del mese”, per ammirare il cielo, sotto la cupola del planetario e ai telescopi, in compagnia di esperti. “Quello degli Astroincontri è un appuntamento che ci vede protagonisti sin da quando l’Osservatorio è nato nel 2000”, afferma Luca Orrù, Presidente dell’ATA. “Siamo convinti che ci sia sempre più spazio per la diffusione di una cultura scientifica e astronomica di qualità per il pubblico e il nostro sforzo è quello di trasmettere non solo nozioni, ma la passione che ci fa amare il cielo e le sue meraviglie”.

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA

⇒Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

Potrebbero interessarti anche...