Un’Associazione mette insieme, per definizione, tante persone che coltivano molteplici interessi, seppure nel solo ambito della cultura astronomica e scientifica. Per questo motivo, a partire dal 2022, l’ATA ha incentivato e facilitato la nascita di “GRUPPI DI INTERESSE” (GdI) ovvero gruppi di soci accomunati da un interesse comune (Astrofotografia, Autocostruzione, Uscite Osservative, Attività Sociali…eccetera eccetera).
Un GdI è quindi un insieme di soci che si scambia esperienze, idee, proposte, nell’ottica di una partecipazione attiva, anche per consentire all’Associazione di essere sempre “giovane” e propositiva, sia all’interno che all’esterno. I GdI sono quindi per definizione strutture informali, a cui viene richiesto solo di fare riferimento alle seguenti buone pratiche:
- Ogni Gruppo ha un coordinatore: non è un ruolo formale, semplicemente è la persona che tiene un po’ le fila delle eventuali attività, verifica le disponibilità delle sedi, parla con la segreteria, etc.
- Nel Consiglio Direttivo ATA c’è comunque un consigliere delegato “Focal Point” dei GdI, a cui i Coordinatori faranno riferimento , e che farà da cassa di risonanza per le esigenze dei soci che partecipano ai gruppi.
- L’argomento non è vincolante, ma deve rientrare entro l’ambito di azione dell’Associazione . Sarebbe bello che il gruppo avesse una sorta di manifesto, di qualche riga, in cui si raccontano motivazioni, scopi, attività previste: queste ultime ovviamente non devono andare in conflitto con la missione dell’associazione, o pregiudicarne il buon nome.
- Il gruppo è libero di scegliere il mezzo di comunicazione che preferisce: l’ATA mette comunque a disposizione strumenti per collaborare e stare in contatto tramite Google Workspace.
- I gruppi potranno ovviamente sfruttare per riunirsi le Sedi Sociali (Osservatorio e Centro Sociale Culturale di Grottaferrata), ma sarà sempre possibile scegliere sedi alternative, condividendolo preventivamente.
Risultano già costituiti i seguenti Gruppi di interesse:
- RICERCA (Coordinatore: Maurizio Scardella)
- INQUINAMENTO LUMINOSO (Coordinatore: Paolo Crescenzi)
- ASTRO-FOTOGRAFIA & STAR PARTY (Coordinatore: Adriano Palenga )
- GITE SOCIALI (Coordinatore: Cesare Pagano )
- ASTRO-CULTURA (Coordinatore: Emilio Sassone Corsi)
- ASTROYOUNG (Coordinatore: Federico Badoni)
- DIVULGAZIONE E DIDATTICA SPERIMENTALE PER IL PENSIERO CRITICO (Coordinatore: Cesare Pagano)
- ASTRONOMIA INCLUSIVA (Coordinatore: Selene Dall’Olio)
Si invitano tutti i soci ATA interessati a contattare i Coordinatori, per entrare a far parte e contribuire ai Gruppi di interesse!