La “Terra Incognita” della fisica moderna: dalla materia oscura agli Universi paralleli

La “Terra Incognita” della fisica moderna: dalla materia oscura agli Universi paralleli

Data / Ora
Date(s) - 14/12/16
16:30 -- 17:45

Luogo
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Laboratori Nazionali di Frascati,

Categorie


Mercoledì 14 dicembre, ore 16.30: seminario universe-puzzle-300x225divulgativo c/o INFN-LNF (Frascati), Auditorium B. Touschek

“Hic sunt leones”, diceva Enrico Fermi, consapevole che c’erano ancora tante cose da scoprire per capire, in quel caso, la struttura dell’atomo. Da allora abbiamo scoperto tantissime cose: il mondo dei quark, il bosone di Higgs, l’espansione dell’Universo, e tanto altro ancora. Ma i “leones” ci sono ancora, nella terra incognita della fisica moderna. L’Universo, a quanto pare, è costituito soprattutto di materia ed energia oscure e potrebbero esistere non uno, ma molti, moltissimi Universi.

Catalina Curceanu (INFN-LNF) ci  porterà in un viaggio nella terra incognita della fisica moderna, alla ricerca dei “leones” che ogni fisico spera di scoprire. Indagheremo alcuni dei misteri più affascinanti del mondo delle particelle e dell’Universo, a partire dalla “faccia oscura” dell’Universo, fino al “gatto di Schrödinger”, un “leone” in miniatura, ma non per questo meno affascinante.

Il magico mondo della terra incognita della fisica moderna ci aspetta, che il viaggio abbia inizio!

Ingresso gratuito. Clicca qui per la prenotazione obbligatoria

Il seminario sarà video-ripreso e trasmesso in live STREAMING al seguente LINK

 

CATALINA OANA CURCEANUcurceanu

Nata in Transilvania, Catalina Curceanu e’ Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati. Ha svolto il dottorato di ricerca nell’ambito dell’esperimento OBELIX (CERN) nel campo della spettroscopia dei mesoni esotici. Dirige un gruppo di circa 20 ricercatori nell’ambito della fisica adronica e nucleare essendo a capo (spokesperson) delle collaborazioni internazionali SIDDHARTA-2 all’acceleratore DAΦNE dei LNF-INFN e VIP (esperimento ai Laboratori Nazionali di Gran Sasso). Coordina per INFN vari progetti Europei nell’ambito del VII Programma Quadro.Ha organizzato varie conferenze internazionali ed e autore e/o coautore di piu’ di 250 pubblicazioni in riviste internazionali. Svolge un intensa attività’ di formazione e divulgazione scientifica ed e’ autrice del libro “Dai buchi neri all’adroterapia. Un viaggio nella fisica Moderna” (Springer – I Blu).


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento