AstroGrotta
Data / Ora
Date(s) - 28/10/23
18:00 -- 23:00
Luogo
Parco degli Ulivi
Categorie
L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica – organizza nella serata di sabato 28 ottobre a Grottaferrata (RM), al Parco degli ulivi, lo speciale evento “AstroGrotta” aperto a tutti i curiosi del cielo e inserito nell’ambito dell’iniziativa internazionale “International Observe the Moon Night”, dedicata alla scoperta e all’osservazione della fascinosa Luna.
A partire dalle ore 18:00 e fino alle 23:00, gli operatori dell’ATA offriranno al pubblico di adulti e bambini spettacoli multimediali di astronomia sotto la cupola del planetario digitale itinerante – formidabile strumento di simulazione del cielo – osservazioni ai telescopi e tour del cielo a occhio nudo.
“AstroGrotta nasce dall’idea di dare la possibilità alla cittadinanza di Grottaferrata di osservare la volta celeste e scoprire gli oggetti più affascinanti del nostro cielo – spiega Federico Badoni, divulgatore dell’ATA – Adulti e bambini potranno osservare al telescopio la Luna, i giganti gassosi che domineranno il cielo e gli oggetti del profondo cielo. Nel planetario gonfiabile il pubblico potrà invece assistere a spettacoli divulgativi dedicati a temi dell’astronomia e dell’astrofisica”.
A guidare il pubblico alla scoperta del cielo saranno i giovani volontari del gruppo “AstroYoung” e altri operatori dell’ATA. “I giovani astrofili, studenti dei licei dei Castelli Romani, provenienti soprattutto dal Liceo scientifico “Touschek” di Grottaferrata, hanno seguito nell’a.s. 2022-2023 il progetto formativo “AstroYoung” e ora sono pronti a svolgere le attività di divulgazione come soci dell’Associazione – aggiunge Badoni – L’ATA ringrazia il Consiglio dei Giovani di Grottaferrata e l’Associazione Archè APS per il contributo dato all’evento, soprattutto nel coinvolgimento dei giovani del territorio”.
⇒Evento ad accesso gratuito. Le prenotazioni agli spettacoli nel planetario gonfiabile verranno prese sul posto a partire dalle ore 18:00.
Locandina dell’evento a cura del gruppo “Astro Young” dell’Associazione Tuscolana di Astronomia