Calici di Stelle (ore 19:00)

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/08/20
19:00 -- 20:00

Luogo
Palazzo Colonna di Marino

Categorie


Torna a Marino “Calici di Stelle”, la manifestazione più amata dagli enoturisti e amanti del vino, all’insegna della cultura e del “buon bere”. Nella serata di sabato 8 agosto nel cuore della cittadina castellana la degustazione di eccellenze vinicole e gastronomiche sarà abbinata all’osservazione delle meraviglie del cielo. L’evento, promosso a livello nazionale dall’Associazione Città del vino e dal Movimento del turismo del vino, è organizzato dal Comune di Marino e dall’Associazione GreenMind e vede la partecipazione, tra gli altri, dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) – APS.

Il tema della nuova edizione della manifestazione dedicata al vino è “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, citazione della Divina Commedia, che invita alla ripartenza. Con l’auspicio che nella notte delle stelle cadenti siano tantissimi gli enoturisti a brindare a una ritrovata normalità dopo le negative vicissitudini provocate dalla pandemia e nonostante le limitazioni che potranno ancora persistere.

In occasione dell’evento “Calici di Stelle” a Marino sarà possibile degustare un buon vino e contemporaneamente lasciarsi incantare dalle suggestive scie delle Perseidi e dalle altre meraviglie del cielo notturno, in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. 

Nel Belvedere di Largo Oberdan di Marino, luogo privilegiato per l’osservazione astronomica, verranno allestiti i telescopi dell’ATA. Durante la serata sarà possibile osservare tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e ai telescopi. Protagoniste indiscusse della serata, le ben note “stelle cadenti”, che quest’anno promettono uno spettacolo davvero eccezionale. I partecipanti all’evento, a partire dalle ore 18:00 e fino alle 24:00, potranno assistere inoltre agli spettacoli multimediali di astronomia (della durata di circa 45 minuti ciascuno) nel Planetario itinerante dell’Associazione, allestito nel cortile interno di Palazzo Colonna. Sotto la cupola gonfiabile di 7 metri di diametro gli esperti operatori dell’ATA mostreranno il cielo del mese, con l’ausilio di video immersivi a 360°. 

OBBLIGATORIO per ogni visitatore indossare la PROPRIA MASCHERINA


Per partecipare agli spettacoli nel planetario è necessario prenotarsi ENTRO le ore 12:00 di venerdì 7 agosto compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo, laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal o con carta di credito.

Per l’attività di osservazione ai telescopi, gratuita, non è richiesta la prenotazione.

E’ possibile effettuare la propria prenotazione compilando il modulo sottostante:

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività nel planetario prevede un contributo di:

  • 5 euro
  • gratuito per i soci ATA

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *